Schede di riferimento
News Cinema

Bad Boys for Life, il terzo capitolo: sarà evento o flop? Le previsioni dagli Usa

Il sito Boxoffice Pro bilancia pro e contro del grande ritorno: piacerà solo ai fan assetati o c'è speranza per qualcosa in più?

Bad Boys for Life, il terzo capitolo: sarà evento o flop? Le previsioni dagli Usa

Manca ancora molto all'uscita di Bad Boys for Life, in Italia dal 23 gennaio 2020, ma il terzo capitolo della saga con Will Smith e Martin Lawrence sta già attirando l'attenzione di alcuni analisti del boxoffice americano. In particolare Boxoffice Pro ha collocato gli incassi del primo weekend negli Usa in una forbice tra i 24 e i 34 milioni di dollari. Non che sia una cifra particolarmente significativa: qualsiasi paragone con Bad Boys (1995) e Bad Boys II (2003) si scontra con l'inflazione, che in tanti anni andrebbe calcolata per comparare esiti e previsioni in modo equo. Rimangono tuttavia interessanti i ragionamenti dietro ai calcoli.

Nonostante il primo e il secondo capitolo di Michael Bay fossero separati da ben otto anni, il franchise vide in America un raddoppio degli incassi. In più fa ben sperare l'entusiastica reazione al primo trailer diffuso del terzo lungometraggio, unita alla volontà più volte espressa dai fan nel corso degli anni di rivedere in azione Mike e Marcus. Il film uscirà inoltre negli States a cavallo del weekend lungo del Martin Luther King Day (il terzo lunedì di gennaio), relativamente favorevole alle uscite post-natalizie, ma in questo caso in particolare favorevole a due attori simbolo per la comunità afroamericana.
Tra i fattori che remano contro il successo del film, Boxoffice Pro vede l'anzianità del marchio: la sfortunata riesumazione di altre saghe degli anni Novanta, in flop come Terminator: Destino oscuro e Men In Black International, potrebbe non essere di buon auspicio. Il ragionamento potrebbe avere senso, però andrebbe sottolineato come Terminator e Men In Black fossero stati ben più spremuti di Bad Boys, e in questo caso vediamo una riproposizione pura degli stessi interpreti: potrebbe aiutare. Boxoffice Pro teme poi l'onda lunga di un flop che ha visto di recente protagonista proprio Will Smith, cioè Gemini Man.
In altre parole: accoglienza ed esito commerciale di Bad Boys for Life, diretto da Adil El Arbi & Bilall Fallah, non sono assolutamente scontati.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming