Schede di riferimento
News Cinema

Baba Yaga: chi si nasconde dietro l'orripilante strega di Hellboy?

9

A interpretare la nemesi del protagonista del film di Neil Marshall è il contorsionista "Twisty" Troy James, già Rag Doll della serie Flash.

Baba Yaga: chi si nasconde dietro l'orripilante strega di Hellboy?

Baba Yaga è una creatura (maligna) della mitologia slava ed è una stregaccia raccapricciante e mangiabambini che abita in una casa mobile poggiata su due enormi di zampe di gallina. Nel film di Neil Marshall Hellboy è la nemesi di Hellboy (che in passato le ha staccato un occhio), e le scene di cui è protagonista sono fra le più spaventose e, secondo noi, migliori del cinecomic che al momento è quarto nella classifica degli incassi italiani.

Se questo personaggio viene fuori così bene e risulta credibile nella sua perfidia è perché a interpretarlo è "Twisty" Troy James, contorsionista provetto che nel 2018 ha lasciato a bocca aperta i giudici di America's Got Talent con una performance straordinaria, camminando all'indietro come un ragno e spaventando il pubblico. Non ci credete? Guardate questo video da brivido.

Con delle capacità così stupefacenti, era chiaro che Troy James avrebbe solleticato il palato dei registi horror, e così eccolo intrepretare prima il clown contorsionista Pretzel Jack nella serie tv Channel Zero e poi apparire nel thriller sul sonnambulismo Sleepwalker e nell'horror The Void, per poi trasformarsi, in un episodio della quinta stagione di The Flash, nel villain Rag Doll. In quest'ultimo caso l'attore non ha dovuto faticare per farsi prendere: ha inviato un video in cui mostrava le sue prodezze e subito la produzione gli ha chisto di prendere il primo volo per Vancouver. La sua gioia più grande non è stata tanto entrare nell’universo DC, quanto pronunciare un buon numero di battute. Del personaggio, "Twisty" Troy ha postato diverse immagini sulla sua pagina Instagram.

Troy James, che è canadese e ha 29 anni, non ha fatto nulla per diventare un contorsionista. E’ nato così e non si esercita più di tanto. Certo, si massacra di corsa e push-up, ma si concede spesso vino e formaggi. Essendo di bell'aspetto, si è dovuto imbruttire parecchio per diventare Baba Yaga, e ci è riuscito grazie agli sforzi del make-up artist Joel Harlow, vincitore dell'Oscar nel 2009 per Star Trek. Con la tecnica del motion capture il nostro se l’è cavata benissimo e adesso è pronto per nuove entusiasmanti avventure.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming