News Cinema

Avengers Endgame: quali sono i suoi veri record?

139

C'è chi grida al sorpasso di Titanic, ma qualcun altro giustamente ricorda il fattore inflazione...

Avengers Endgame: quali sono i suoi veri record?

Avengers Endgame, dopo l'ultimo weekend, è diventato il secondo incasso mondiale della storia del cinema dopo Avatar, con 2.188.700.000 dollari (2.788.000.000 è la cifra del film di Cameron). Nel colpo d'occhio, il risultato sembra nero su bianco, ma naturalmente ci sono svariati fattori da tenere in conto.

In primo luogo c'è l'ovvio: Avengers Endgame non ha ancora terminato la sua corsa. Negli States la sua performance è mastodontica: nell'ultimo weekend ha toccato i 620 milioni di dollari, con dieci giorni di programmazione all'attivo. Star Wars Il risveglio della Forza e Avengers Infinity War avevano impiegato rispettivamente 12 e addirittura 26 giorni per toccare la stessa cifra! Gli analisti danno l'incasso USA finale tra gli 825 e i 900 milioni di dollari (la forbice dipende dall'ottimismo di chi ragiona su cifre e proiezioni). Nella storia del boxoffice americano, Endgame scalzerebbe quindi Avatar, collocandosi dietro al Risveglio della Forza, sempre in vetta con i suoi 936 milioni. Sull'onda dell'entusiasmo, si rischia però di tralasciare qualcosa...

L'elemento spesso sottovalutato in queste classifiche "facili" è l'inflazione. E' molto complessa da calcolare su incassi internazionali nel corso dei decenni. Ragionando tuttavia sui soli incassi a stelle e strisce, le classifiche mutano aspetto sostanzialmente: pensate che Star Wars Il risveglio della Forza, teoricamente primo ancora imbattuto negli States con 936 milioni di dollari, sarebbe in realtà undicesimo, adeguando le sue cifre all'inflazione (primi negli Usa rimangono Via col vento e Guerre stellari, rispettivamente con l'equivalente di 1.822.000.000 e 1.605.000.000!).
Nel mondo il discorso è ancora più complicato: l'Europa ha persino visto il passaggio dalle valute nazionali all'euro, perciò l'unico paragone sensato in questi casi sarebbe quello del numero di presenze, non del denaro incassato, anche se ottenere quelle non è più semplice.
Non sarebbe insomma così lineare collocare il risultato mondiale di Avengers Endgame in una classifica davvero affidabile, concentrandosi solo sui soldi incassati dalla vendita dei biglietti. Di sicuro sarà però difficile battere i 568 milioni di dollari incassati in Cina all'uscita...

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming