Avengers Endgame, i film da ripassare prima di vederlo, secondo i registi

-
216
Avengers Endgame, i film da ripassare prima di vederlo, secondo i registi

Mancano meno di dieci giorni all'arrivo nelle nostre sale di Avengers Endgame il 24 aprile, e se non siete fan sfegatati del Marvel Cinematic Universe, potreste avere il dubbio di vederlo o meno, magari pensando di non essere abbastanza ferrati in materia. Il MCU dopotutto si compone finora di ben 21 lungometraggi, con Endgame come ventiduesimo. Se avete qualcosa da fare nella vostra vita che sia alternativo al consumo di materiale Marvel, non avreste più tempo di ripassare ogni cosa. I fratelli Joe e Anthony Russo, registi del film, vi consigliano però una lista più breve per godere al meglio di Endgame. Ne hanno discuscco con Comicbook ed ecco cosa hanno dichiarato:

“Diremmo Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War, senza dubbio, perché gli eventi di Civil War hanno conseguenze dirette su Infinity War, si potrebbe dire che abbiano perso con Thanos per via della "guerra civile". Chiaramente la cosa prosegue in Endgame. Se volessimo aggiungerne un altro, direi forse Captain America: The Winter Soldier, più che altro perché sono i quattro film che abbiamo diretto noi e sono legati tematicamente".

Ci sembra onestamente una lista piuttosto limitata e interessata. Proporremmo allora un punto di vista diverso. A nostro parere, se vi trovate in difficoltà e qualche amico vi trascina al cinema, per quel che riguarda la necessità primaria di seguire la vicenda, dovrebbe essere sufficiente recuperare Infinity War. Al contrario, è troppo tardi per recuperare invece quel che serve a godere emotivamente di Avengers: Endgame. Il climax della Fase 4 è chiaramente progettato infatti per chi si sia affezionato ai personaggi, seguiti nei precedenti assoli nel corso di dieci anni.



Domenico Misciagna
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento