News Cinema

Avatar riconquista la vetta del box office mondiale: i registi di Avengers: Endgame si congratulano

84

Tornato nelle sale cinematografiche cinesi, il film del 2009 Avatar incassa a sufficienza per riprendersi il titolo di re del box office a due anni da Avengers: Endgame.

Avatar riconquista la vetta del box office mondiale: i registi di Avengers: Endgame si congratulano

Pensavate che fosse finita due anni fa la lotta per la conquista del primo posto al box office mondiale, vero? E invece, con un colpo di reni, Avatar è riuscito a scalzare Avengers: Endgame che nel 2019 lo aveva sorpassato.
Questo è accaduto perché il film del 2009 di James Cameron è tornato al cinema in Cina qualche giorno fa, incassando (fino a sabato 13 marzo) 8,9 milioni di dollari, sufficienti per superare i 7,4 milioni che lo distanziavano dal film dei fratelli Russo. I registi si sono congratulati con Cameron condividendo l'immagine che vedete in alto, creata dal digital artist noto sui social col nome di Boss Logic.
Avatar continuerà a richiamare in questi giorni altri spettatori cinesi, ma attualmente l'incasso totale assoluto del film ammonta a 2 miliardi 802 milioni di dollari (e spiccioli) contro i 2 miliardi 797 milioni (e spiccioli) di Avengers: Endgame.

Due ragioni per ricordare quanto questa notizia sia una non notizia.
La classifica è sempre quella non aggiornata secondo i rincari dovuti all'inflazione nel corso dei decenni, in cui al primo posto c'è Via col vento, al secondo Star Wars del 1977 e al terzo Tutti insieme appassionatamente, con Avatar e Avengers: Endgame al 15° e 16° posto.
Seconda cosa: Avatar è stato un successo della 20th Century Fox fino al 2019, mentre ora appartiene alla Disney che possiede anche la Marvel di Avengers: Endgame. I complimenti che circolano tra vincitori e sconfitti, e dunque la corona di re del box office, rimangono all'interno delle mura della stessa casa.
Qui sotto un video che celebrava il 10° anniversario di Avatar.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming