News Cinema

Avatar, per i seguiti James Cameron esclude l'High Frame Rate di Gemini Man

2

Nonostante lo sostenesse fino a qualche tempo fa, James ammette che non si adatta a ogni circostanza.

Avatar, per i seguiti James Cameron esclude l'High Frame Rate di Gemini Man

James Cameron non si avvalerà dell'High Frame Rate per i sequel di Avatar (il primo in arrivo nel dicembre 2021), o almeno non costantemente. L'HFR, di recente proposto nella sua versione a 60fps 3D con Gemini Man, era stato anni fa proprio discusso da Cameron come una delle frontiere da esplorare, ma uno dei più grandi innovatori tecnici della cinematografia ora sembra frenare... e contestualizzare, il che fa sempre onore. Discutendo con Collider, James ha detto:

"Io lo vedo come una soluzione specifica a problemi specifici legati al 3D. L'effetto strobo, la scattosità di alcune panoramiche o di alcuni movimenti attraverso l'inquadratura, quelle cose in 3D ti distraggono. Per me risolve quelle riprese, ma non penso sia un formato. E' come la vedo io, so che Ang Lee non la pensa così. Non credo sia il nuovo 70mm, la nuova frontiera. E' un mezzo che serve a risolvere problemi nella proiezione 3D, lo userò con parsimonia negli Avatar, ma non saranno in high frame rate".

Proseguendo nella conversazione, Cameron nota come l'effetto di iperrealismo che l'high frame rate porta con sè sia ottimo quando si mostrano "soggetti straordinari", ma si dimostri un boomerang in circostanze più "banali", come due persone che discutono in cucina: "Ti senti proprio nel set di una cucina, insieme agli attori col makeup in faccia". Ci domandiamo a questo punto quale possa dunque essere il futuro dell'High Frame Rate, se morde il freno persino il cineasta che nel 1991 spinse la CGI nel cinema a livelli mai visti, con Terminator 2 - Il giorno del giudizio.
A questo proposito, vi ricordiamo che l'imminente Terminator: Destino Oscuro, nelle nostre sale dal 31 ottobre, è ideato e prodotto da James in persona ed è da considerarsi il terzo capitolo ufficiale della saga.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming