News Cinema

Avatar: James Cameron annuncia 4 sequel

894

Con l'annuncio la notizia che il primo film uscirà nel 2018 e gli altri nel 2020, 2022 e 2023.


Non si può dire che James Cameron non faccia progetti a lunga scadenza. In un periodo in cui i film di una certa portata vengono programmati in piani quinquennali e decennali, lui - che è al tempo stesso uomo e Studio - non fa certo eccezione. Dopo tanto dunque non stupisce la notizia, annunciata da lui stesso, che i previsti sequel di Avatar saranno quattro e arriveranno in sala il giorno di Natale del 2018, 2020, 2022 e 2023.

All'inizio i sequel previsti erano solo due, ma essendo James Cameron un visionario e soprattutto un autore altamente tecnologico, ha detto che col tempo la sua visione per un sequel si è estesa. Dopo aver conferito con quattro sceneggiatori e "alcuni dei principali artisti e progettisti al mondo", si è reso conto di avere troppo materiale per due soli film, da cui l'aggiunta di un terzo e infine di un quarto.

"Abbiamo deciso di imbarcarci in un progetto cinematografico veramente enorme facendo quattro film epici, ognuno dei quali sarà un'opera a sé ma che insieme formeranno una saga completa". Queste le sue parole, effettivamente interessanti perché in questo modo avrà possibilità di cambiare attori, dato che sembra improbabile che ci siano interpreti disposti a impegnarsi con lui da qui all'eternità.

Oltre a fare questo annuncio, Cameron si è espresso in maniera negativa, parlando con gli esercenti cinematografici, sulla dibattuta faccenda di Screening Room, che porterebbe in casa agli spettatori i film contemporaneamente alla loro uscita nel cinema. E non potrebbe essere altrimenti. Riguardo ai sequel di Avatar, il regista ha detto: "Fidatevi, questi sono film pensati per essere visti al cinema e innanzitutto su grande schermo". 

E ha concluso: "Questo è il nostro piano di gioco. La prossima volta che ci vedremo sarà su Pandora".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo