Schede di riferimento
News Cinema

Auguri di buon compleanno a Gemma Arterton

1

Compie oggi 30 anni la bravissima attrice inglese.


E' brava, bella e molto determinata. E forse non ha ancora ottenuto il successo che merita. Stiamo parlando di Gemma Arterton, l'attrice inglese che compie oggi 30 anni e che, come forse avrete intuito, a noi di Comingsoon piace moltissimo, tanto che le abbiamo dedicato tempo fa anche questo profilo.

Ci piace perché è una tosta, che non cede a compromessi, e che nonostante qualche incursione in popcorn movie come Prince of Persia – Le sabbie del tempo, Scontro tra Titani e il divertente action fiabesco Hansel e Gretel cacciatori di streghe, si è sempre tenuto stretto il cinema che le piace e che ha dimostrato di amare con scelte mai convenzionali.

Apparsa brevemente come Bond Girl in Quantum of Solace, è riuscita comunque a lasciare il segno anche lì. Ma la sua carriera è fatta sia di film in cui mortifica la sua bellezza, come in La scomparsa di Alice Creed, che di opere in cui il suo corpo esalta il ruolo, come nell'affascinante Byzantium di Neil Jordan, inspiegabilmente mai distribuito nelle nostre sale, dove ha il ruolo di una vampira.

Attrice di formazione teatrale, perfetta nel ruolo di Elizabeth Bennet nel televisivo Lost in Austen e in quello della sventurata Tess Durbeyfield nella miniserie Tess dei D'Urbervilles dal romanzo di Thomas Hardy, è finora rimasta fedele al cinema britannico, con apparizioni o ruoli da protagonista in film come I love Radio Rock e Tamara Drewe, come se Hollywood, che sembra il sogno di molte sue coetanee, non le interessasse affatto.

Se fa un'incursione americana è con un film bizzarro come The Voices, inedito da noi, dove recita con Ryan Reynolds ed è diretta dalla famosa fumettista iraniana Marjane Satrapi. Trai suoi film più recenti ricordiamo anche il francese Gemma Bovery, ma dopo quello ne ha completati altri tre: Their Finest Hour and A Half della regista danese Lone Scherfig, La storia dell'amore del rumeno Radu Mihaileanu e il thriller The Girl With All The Gifts, il cui titolo potrebbe essere un suo ritratto.

Auguriamo dunque cento di questi giorni (e di questi film) a questa autentica Gemma del cinema europeo.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo