Schede di riferimento
News Cinema

Attacco glaciale: una profezia inquietante che racconta un possibile futuro del nostro pianeta

L’inquinamento globale sembra messo da parte come problema numero uno per il nostro pianeta, ma Attacco glaciale è un film d’azione che ci ricorda come potrebbe finire.

Attacco glaciale: una profezia inquietante che racconta un possibile futuro del nostro pianeta

Lo scudo d’ozono cede e la Terra viene sconvolta da un vero proprio Attacco glaciale, come il titolo di questo film del 2010 che potrebbe essere tristemente una vera profezia sul futuro del nostro pianeta. Il disastro viene dallo spazio, ma le cause possono essere in realtà legate alla nostra trascuratezza e alla nostra abitudine di fregarcene dell’ambiente, di ritenerlo un falso problema. Il riscaldamento globale viene ancora ritenuto da troppi come una fake news, e gli effetti non sembrano ancora interessarci veramente.

Attacco globale: l’inquietante profezia della Terra sconvolta, che potrebbe non essere fantascienza 

Conciliando il cinema catastrofico e di genere, una sana avventura con azione, e un tema ambientalista, Attacco glaciale di Brian Trenchard-Smith ci racconta di un eclissi di sole così violenta da provocare una falla nello strato di ozono che ci protegge, causando una fuoriuscita di massa gelida che congela tutto quello che incontra. Fa venire i brividi, vero? Ma non sarebbe così fantascientifico pensare a una nuova glaciazione nel futuro del nostro pianeta?

Inizialmente, tornando al film, l’ondata di gelo sembra coinvolgere solo la parte meridionale dell’Australia, con le prime vittime. Presto, però, si riscontrano altri cedimenti in diversi punti del pianeta, minacciando l’arrivo di una nuova era glaciale. Jack (Michael Shanks) è un meteorologo che, insieme al braccio destro Zoe (Saskia Hampele) e al capo Winslaw (Bruce Davison), cerca di risolvere in problema e salvare il mondo. I primi tentativi sono purtroppo fallimentari e sempre più zone del mondo sono sconvolte e congelate.

Ma i nostri eroi, come in ogni film catastrofico che si rispetti, non si perdono certo d’animo e lotteranno con ogni mezzo, ma soprattutto con la loro intelligenza e preparazione, per evitare il peggio. Attacco globale è una coproduzione fra Australia e Canada, girata in entrambi i paesi, soprattutto in Tasmania e a Ottawa. 



  • critico e giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming