News Cinema

Aspettando il re: Tom Hanks protagonista del film tratto da un romanzo di Dave Eggers

3

A portare al cinema il libro quasi omonimo dello scrittore americano è stato il regista tedesco Tom Tykwer.

Aspettando il re: Tom Hanks protagonista del film tratto da un romanzo di Dave Eggers

Scritto e diretto nel 2016 dal regista tedesco Tom Tykwer, Aspettando il re è l'adattamento cinematografico di un romanzo quasi omonimo firmato dal celebre scrittore americano Dave Eggers, "Ologramma per il re", pubblicato in Italia da Mondadori. Protagonista del film è Tom Hanks.

La trama di Aspettando il re

Adam Clay (Hanks) è un uomo d'affari americano di mezza età, divorziato e sull'orlo del fallimento. La sua ultima chance per risollevarsi, almeno finanziariamente, è quella di ottenere l'appalto di fornitura di un sistema di teleconferenze olografiche-tridimensionali per un'avveniristica città in costruzione nel deserto dell'Arabia Saudita per volontà del Re. Arrivato sul posto, in un paese così diverso dal suo, Adam scoprirà che
la città del futuro è un cantiere a cielo aperto sepolto dalla sabbia, e che del re cui dovrebbe presentare i suoi prodotti non c'è traccia, e nessuno dei suoi collaboratori sembra sapere quando si presenterà.
Trascorrendo lunghe giornate in attesa del sovrano, Adam stringerà amicizia con il suo autista, Yousef, e con una bella dottoressa di nome Zahra.

Dave Eggers e il cinema

Considerato uno dei nomi di maggior rilievo della letteratura americana contemporanea, Dave Eggers si è affermato sulla scena internazionale col suo bellissimo romanzo d'esordio "L'opera struggente di un formidabile genio", e nel corso degli anni, oltre a pubblicare numerosi saggi e romanzi, si è fatto conoscere anche come editore della rivista letteraria McSweeney's e come promotore di diversi progetti legati all'insegnamento della scrittura creativa nelle scuole americane.
Aspettando il re è il primo dei due film tratti dai suoi romanzi: il secondo è The Circle, diretto nel 2017 di James Ponsoldt e interpretato nuovamente da Hanks e da Emma Watson, adattamento del libro omonimo uscito in Italia per Mondadori col titolo "Il cerchio".
Ma in precedenza Eggers aveva comunque lavorato per il cinema in diverse occasioni: nel 2009, assieme alla moglie Vendela Vida, aveva scritto la sceneggiatura di American Life, il bel film di Sam Mendes interpretato da John Krasinski e Maya Rudolph; lo stesso anno Eggers aveva scritto con il regista Spike Jonze la sceneggiatura di Nel paese delle creature selvagge, adattamento cinematografico del'omonimo e famosissimo libro per ragazzi di Maurice Sendak, e dal quel copione Eggers ha poi tratto un romanzo. È stato poi autore del soggetto di Promised Land, il film di Gus Van Sant sceneggiato e interpretato da John Krasinski e Matt Damon.

Tom Hanks, Eggers e Tykwer

Hanks - che a sua volta, oltre a essere l'attore che tutti conosciamo, colleziona macchine da scrivere e ha pubblicato nel 2017 una raccolta di racconti pubblicata in Italia da Bompiani col titolo "Tipi non comuni" - era un fan di Eggers da prima di girare questo film e Il cerchio. Nel 2012, infatti, aveva pubblicato una recensione molto positiva proprio di "Ologramma per il re".
Con Tom Tykwer, prima di Aspettando il re, aveva lavorato nel 2012 nel fantascientifico Cloud Atlas, che invece non aveva nulla a che vedere con la letteratura di Eggers e che invece era basato sul libro "L'atlante delle nuvole" di David Mitchell.

Aspettando il re: il trailer del film con Tom Hanks



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming