Schede di riferimento
News Cinema

Ari Folman sogna di fare una versione animata del Dune di Jodorowsky

62

Il regista di Valzer con Bashir e The Congress rivela il suo desiderio.


Ci sono film, purtroppo, che restano nella mente dei loro visionari autori, come Il viaggio di G. Mastorna di Federico Fellini o, esempio ancora più eclatante, il Dune di Alejandro Jodorowsky. Sulla storia di questo film sognato, immaginato e abortito dopo due anni di produizione, esiste un fantastico documentario, Jodorowsky's Dune, un must per tutti coloro che amano il cinema.

Anche se non è mai stato realizzato, il film - che avrebbe avuto tra i suoi interpreti Salvador Dalì, Orson Welles, Amanda Lear e Mick Jagger, è stato realizzato su carta, nel sendo che Moebius ne ha fatto un dettagliatissimo storyboard, raccolto da Jodorowsky in un voluminoso... volume.

A riparlare di questo film, che venne poi realizzato da David Lynch senza final cut  e per poco non gli costò la carriera, è Ari Folman, autore di Valzer con Bashir e The Congress. In un'intervista il regista ha rivelato che vorrebbe dirigere un altro film animato, per la precisione: “Vorrei fare il Dune che voleva fare Jodorowsky. Alla fine del documentario, lui dice che non voleva farne un cartone animato, ma era comunque in possesso di uno storyboard di 300 pagine del film. Dice: “verrà un giorno in cui un grande regista di animazione prenderà questo libro e ne trarrà un lungometraggio animato”.

Quando gli è stato chiesto se si trattava solo di un desiderio o di una possibilità concreta, Folman ha risposto: “Beh, non si sa mai. Io sono pronto ad accettare la sfida. Ho ricevuto di recente un'email di Jodorowsky e voglio incontrarlo. (…) Adesso sono impegnato con un grosso progetto, ma farò un tentativo. Mi piacerebbe tantissimo vedere quella storia”.

A questo punto non resta che sperare, visto che piacerebbe moltissimo anche a noi.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo