Schede di riferimento
News Cinema

Appaloosa - la recensione dal Festival di Roma

Anche al Festival di Roma si affaccia il western. Appaloosa, opera seconda di Ed Harris regista, è un film che abbraccia con orgoglio la tradizione più classica del genere e vi si attiene senza voler innovare o aggiornare nulla.


Appaloosa - la recensione

Dopo Terra di confine, l’America del cinema pare aver riscoperto il western, genere che si va sempre più spesso riaffacciando alla ribalta delle sale e dei festival. Riscoperta che ora passa anche per l’opera seconda da regista di Ed Harris, Appaloosa. Quello di Harris (anche co-sceneggiatore e protagonista insieme all’amico Viggo Mortensen) è un film che, a differenza di operazioni come quelle di western recenti come Caccia spietata, The Proposition o L’assassinio di Jesse James, non s’interessa minimamente ad una rilettura del genere in chiave evolutiva o differenziale ma che, ancor più di Quel treno per Yuma di Mangold, abbraccia la tradizione e vi si appoggia completamente.

In Appaloosa ci sono tutti i personaggi e le situazioni del western più classico: la città senza legge, il perfido proprietario terriero e i suoi scagnozzi, i pisoleri al servizio della legge o di chi non la rispetta, gli indiani, i baristi e i duelli, le cavalcate e le attese. Personaggi e situazioni che scorrono via lisci, in un film che non annoia e che, banalmente, si potrebbe definire “piacevole”.
Tolte alcune perplessità sull’uso dell’umorismo ironico in alcune situazioni, c’è poco altro che si possa definire oggettivamente malriuscito, in Appaloosa.
Ma altrettanto oggettivamente va sottolineato come manchino sia il respiro ampio ed epico di un altro classicista come Eastwood, che un qualsivoglia guizzo che sollevi il film di Harris da una medietà anche apprezzabile ma sostanzialmente anonima.

Di Appaloosa rimangono l’impressione di un film fieramente – e tradizionalmente – maschilista e persino misogino (soli tre personaggi femminili nel film, una cameriera che si vede pochissimo, una prostituta di mestiere ed una “di fatto” nel suo concedersi al primo che passa), e lo spunto per riflettere sul senso che oggi può avere la definizione di “cinema classico”e la sua declinazione pratica.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo