Schede di riferimento
News Cinema

Appaloosa - intervista a Ed Harris e Viggo Mortensen

Si era perso per qualche tempo per tornare alla grande nel cinema americano e dimostrare tutta la sua inossidabilità . E anche in Appaloosa, proiezione speciale del Festival Internazionale del Film di Roma, il genere western risplende grazie soprattutto a Ed Harris, produttore, co-sceneggiatore, regista e interprete della pellicola....


Appaloosa - intervista a Ed Harris e Viggo Mortensen

Si era perso per qualche tempo per tornare alla grande nel cinema americano e dimostrare tutta la sua inossidabilità . E anche in Appaloosa, proiezione speciale del Festival Internazionale del Film di Roma, il genere western risplende grazie soprattutto a Ed Harris, produttore, co-sceneggiatore, regista e interprete della pellicola. Accanto a lui sullo schermo un altro volto scavato perfetto per essere un cowboy, quello di Viggo Mortensen.

I due, che avevano già lavorato insieme sul set di History of Violence, hanno accompagnato il film all'Auditorium, sede della manifestazione. "Onore, lealtà , amicizia, paesaggi senza confini, sono tutti i pregi che un film western può avere e che difficilmente troviamo nel nostro tempo" ammette Ed Harris, le stesse ragioni che l'hanno convinto a portare a termine il progetto. Adattato da un romanzo di Robert B. Parker, Appaloosa è la storia di due sceriffi, Harris e Mortensen, incaricati di proterre la città del titolo dal prepotente di turno, Jeremy Irons, cercando di conciliare il loro lavoro con l'arrivo di una donna attratta dagli uomini potenti, Renée Zellweger.

Secondo Viggo Mortensen però quei valori che il western porta con sé non sono una prerogativa del genere o di quell'epoca, ma "amicizia, onore e lealtà non hanno tempo e possono esistere in ogni rapporto vero, anche se a filtrare la comunicazione ci sono e-mail o cellulari". Quella del romanzo "è una storia interessantissima" continua Mortensen che ha accettato il film perché "mi fidavo ciecamente di Ed come regista e sapevo che era capace di curare bene ogni dettaglio", un'attenzione che secondo lui solo un attore può avere. Ed Harris, magnetico sullo schermo così come di persona, non crede che l'America dei giorni nostri abbia bisogno di eroi come quella del 1800. "E poi abbiamo Sarah Palin, no?" chiude il regista chiamando in caso ironicamente la candidata alla vicepresidenza USA per i repubblicani.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo