News Cinema

Antonio Banderas e Alec Baldwin protagonisti del film biografico su Ferruccio Lamborghini

211

A dirigere il film sull’uomo che fondato il marchio di auto come la Miura e la Countach sarà Michael Radford.

Antonio Banderas e Alec Baldwin protagonisti del film biografico su Ferruccio Lamborghini

È passato quasi un anno e mezzo da quando la AMBI Media Group di Andrea Iervolino e Monika Bacardi annunciò il progetto di Lamborghini - The Legend, il film sulla vita di Ferruccio Lamborghini, fondatore del celebre omonimo marchio automobilistico che ha prodotto auto esclusive e velocissime destinate a entrare nella storia, come la Miura e la Countach.

Oggi Iervolino e Bacardi hanno fatto diffondere il comunicato stampa ufficiale che riguarda i nomi dei protagonisti del film, che sono nomi importanti: Antonio Banderas sarà infatti Lamborghini, mentre Alec Baldwin interpreterà il suo storico arci-rivale, Enzo Ferrari.
A dirigere il film, che è stato tratto dalla biografia ufficiale di Ferruccio Lamborghini, scritta dal figlio Tonino Lamborghini e adattata da Bobby Moresco, premio Oscar per la sceneggiarura di Crash di Paul Haggis, sarà il regista del Postino, Michael Radford.

Il progetto verrà presentato al Marché du film del prossimo Festival di Cannes, e dovrebbe iniziare a girarsi a breve in Italia e in altre location europee.

"La vita e la storia di Ferruccio Lamborghini sono potenti in tanti modi", ha dichiarato Andrea Iervolino. "La sceneggiatura che Bobby ha scritto è un vero capolavoro che riflette questa storia e ora Antonio, Alec e Michael la porteranno in vita in un modo originale, sexy e universalmente commerciale".

Monika Bacardi ha aggiunto: "Non possiamo pensare a nessun attore altro attore per interpretare i ruoli di Ferruccio Lamborghini e Enzo Ferrari se non Antonio Banderas e Alec Baldwin. Quella di Lamborghini non è solo una storia di automobili, aziende e carriere imprenditoriali fuori dal comune. C'è una vita privata particolarmente affascinante, ma meno nota di Lamborghini, e una bellissima storia d'amore".

Il biopic su Lamborghini coprirà la lunga vita dell'imprenditore, dalla sua esperienza con i veicoli militari durante la seconda guerra mondiale alla produzione di trattori (Lamborghini Trattori) all'inizio della sua carriera, fino alla progettazione e costruzione di quelle straordinarie auto sportive che rappresentano parte di quella importante eredità che ha lasciato al mondo dell’automotive e del design, grazie alla sua capacità di cambiare completamente i paradigmi automobilistici in termini di stile, meccanica e ingegneria.

Il film racconta la straordinaria storia di un uomo, imprenditore illuminato, che ha contribuito a far tornare in piedi l’Italia dopo gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, progettando trattori all’avanguardia e accessibili anche ai contadini in crisi per il dopoguerra e automobili che hanno rivoluzionato l'industria automobilistica globale dando lustro al nostro Paese.

Lamborghini - La Leggenda è anche una storia d'amore appassionata. Ferruccio Lamborghini è stato un vero “self made man”, un imprenditore eclettico che da solo ha creato un grande gruppo industriale, dai trattori alle auto, dai sistemi di riscaldamento e condizionamento all’oleodinamica. È stato anche un amante di automobili di lusso, tanto da avere un auto per ogni giorno della settimana, ma le passioni di Lamborghini si estendevano ben oltre il mondo meccanico. Il suo amore per le donne, uno stile di vita fuori dal comune – tra operai, contadini e celebrità da Dolce Vita – e la lungimiranza nella creazione di automobili di lusso strepitose ed ineguagliabili, sono state parte integrante della vita di Lamborghini e saranno al centro del film insieme alle celebri auto da lui inventate.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming