News Cinema

Angelina Jolie si sottopone ad una doppia mastectomia preventiva

Una decisione presa per evitare l’insorgere di tumori al seno a cui, a causa di una malformazione genetica, l'attrice è predisposta


Angelina Jolie ha rivelato di essersi sottoposta ad un intervento di mastectomia dopo che un test genetico aveva determinato che aveva buone possibilità di sviluppare un cancro al seno.

In un articolo pubblicato sul New York Times, intitolato “My Medical Choice” (La mia scelta medica), la Jolie ha dichiarato di averlo fatto per evitare lo stesso destino che qualche anno fa è toccato alla madre, morta all’età di 56 anni, dopo aver combattuto per un decennio contro un tumore alle ovaie.

“Ho voluto raccontare la mia storia per dire alle altre donne che la decisione di sottoporsi ad una mastectomia non è semplice. Ma sono molto felice di quello che ho fatto” ha scritto l’attrice, proseguendo “Le mie probabilità di sviluppare un cancro al seno sono scese dall’87 per cento al 5 per cento. Adesso posso dire ai miei figli di stare tranquilli, perché non perderanno la loro mamma a causa di un tumore al seno.”

L’attrice, che nel 2000 vinse un premio Oscar per la sua interpretazione in Ragazze interrotte, e che oggi ha 37 anni, ha raccontato di come molto spesso i suoi sei figli le avrebbero chiesto se anche lei sarebbe morta come la loro nonna, Marcheline Bertrand, scomparsa nel 2007. “Gli ho sempre risposto di non preoccuparsi, ma la verità è che ho una malformazione genetica, BRCA1, che aumenta notevolmente il mio rischio di sviluppare un cancro al seno o alle ovaie.” Ha scritto l’attrice, che ha poi aggiunto: “Una volta che ho capito che questa era la mia realtà, ho deciso di essere proattiva e di ridurre al minimo il rischio, per quanto ho potuto. Ho preso la decisione di sottopormi ad una doppia mastectomia preventiva. Ho iniziato con il seno, perché il mio rischio di cancro al seno è più alto rispetto al mio rischio di cancro ovarico, e la chirurgia è più complessa. "

Nonostante sia una delle donne più spiate della terra e sia perennemente seguita dai paparazzi, Angelina Jolie è riuscita, fino ad oggi, a mantenere segreta tutta questa storia e i suoi interventi chirurgici. La decisione di rivelare la sua vicenda ha il solo scopo di salvare la vita di altre donne, che magari non sono a conoscenza di questo tipo di test o dell’esistenza di misure preventive e vivono inconsapevolmente all’ombra del cancro. Il costo del test genetico si aggira, negli Stati Uniti, intorno ai 3000 dollari.

Nell’articolo la Jolie non manca di ringraziare apertamente il marito, Brad Pitt, che le è stato molto vicino nei momenti difficili e in tutta la procedura degli interventi chirurgici. Un calvario iniziato il 2 febbraio e terminato il 27 aprile. “Brad era al Pink Lotus Breast Center, dove sono stata operata, ed è stato sempre con me. Insieme siamo stati in grado di trovare il modo di sorridere. Sapevamo che stavamo facendo la cosa giusta per la nostra famiglia e che questo ci avrebbe unito ancora di più. E così è stato.”

Angelina Jolie tornerà sui grandi schermi da protagonista nel live action targato Disney Malefica, film che riracconterà la storia de La bella addormentata nel bosco vista dalla prospettiva del villain. Il film sarà nelle sale americane dal 2 luglio 2014.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming