News Cinema

Anche Jane Fonda per Paolo Sorrentino

La star americana si unisce al cast di La giovinezza, sulla cui trama si diffondono ulteriori dettagli.


Un premio Oscar, si sa, apre molte porte, e se già da tempo Paolo Sorrentino era conosciuto e stimato in America, dove ha girato This Must Be The Place, dopo la statuetta le sue quotazioni sono se possibile aumentate.

Ecco dunque che quello che sembrava un film più piccolo e intimista, La giovinezza (e che certo lo sarà, rispetto all'ambizioso affresco de La grande bellezza), si arricchisce di nuovi interpreti di prestigio, dopo quelli annunciati ieri. Un'altra star, l'ex pasionaria Jane Fonda - 77 splendidi e incredibili anni -è entrata a far parte del cast, ed è la sua seconda volta in poco tempo con un regista italiano. L'attrice fa infatti parte anche del cast di Fathers and Daughters di Gabriele Muccino.

Si tratta inoltre di una reunione tra Jane Fonda e Michael Caine, altra star del film, apparsi due volte insieme sullo schermo: in E venne la notte di Otto Preminger (1967) e in California Suite di Herbert Ross (1978).

La giovinezza (Youth è il titolo internazionale) parla di Fred e Mick, due amici quasi ottantenni, in vacanza in un elegante albergo ai piedi delle Alpi. Fred è un compositore e un direttore d'orchestra in pensione, mentre Mick è un regista che lavora ancora. Mentre quest'ultimo fatica per completare la sceneggiatura di quello che immagina sarà il suo ultimo grande film, Fred non ha alcuna intenzione di tornare alla musica, ma c'è qualcuno che vuole a tutti i costi sentire le sue composizioni e vederlo di nuovo dirigere un'orchestra.

Non si sa ancora chi interpreterà i rispettivi ruoli. Ci si aspetta che il film sia pronto a maggio 2015, giusto in tempo per il festival di Cannes.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo