Anche io - Il film sulla nascita del movimento Me Too in prima visione su Sky e in streaming su NOW
Basato sull'inchiesta delle reporter Megan Twohey e Jodi Kantor - che scardinò il sistema di potere di Harvey Weinstein e portò alla nascita del movimento Me Too - Anche io sarà trasmesso stasera - 20 novembre - in prima visione su Sky. Nel cast, Carey Mulligan e Zoe Kazan.

Anche io (She Said) - drama che ha raccontato al mondo le dinamiche del "caso Weinstein" e la nascita del movimento Me Too - ha raggiunto le sale italiane lo scorso gennaio, forte della candidatura di Carey Mulligan come miglior attrice non protagonista ai Golden Globes 2023. A poco meno di un anno dal passaggio al cinema, il lungometraggio sarà trasmesso stasera - 20 novembre - in prima visione alle 21:15, su Sky Cinema Uno, e alle 21:45 su Sky Cinema Drama e sarà poi disponibile in streaming su NOW e nel catalogo on demand. Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il lungometraggio sarà poi riproposto, in seconda serata, su Sky Cinema Due. Scopriamo quindi qualche dettaglio sulla trama e sul cast, in cui spicca la presenza, oltre che di Carey Mulligan, di Zoe Kazan e Patricia Clarkson.
Anche io - Trama e cast del drama sulla nascita del movimento Me Too
Ispirato dall'indagine Premio Pulitzer che ha scardinato alcune dinamiche di potere in quel di Hollywood, Anche io racconta dello straordinario coraggio delle reporter Megan Twohey e Jodi Kantor, che hanno portato alla luce l'intricato sistema dietro le numerose accuse di molestie e violenze sessuali a carico di Harvey Weinstein, storico produttore della Miramax - come si evince anche dalla sinossi ufficiale:
Basato sull'indagine bomba del New York Times, Anche io segue la straordinaria storia vera di come le reporter Megan Twohey e Jodi Kantor sono passate da perdenti a fonte d’ispirazione rompendo il silenzio che circonda la violenza sessuale a Hollywood. Determinate a svelare la verità che molti temono di dire, la collaborazione di Megan e Jodi scuote il sistema, consentendo alle donne coraggiose di riprendere forza attraverso storie di sopravvivenza in questo straordinario film della regista vincitrice di un Emmy Maria Schrader, con le accattivanti interpretazioni della due volte candidata all'Oscar Carey Mulligan e Zoe Kazan, con la performance di Mulligan che ha ricevuto una nomination ai Golden Globe come Miglior Attrice non protagonista.
Un film d'inchiesta, dunque, che si annovera nel lungo elenco di progetti incentrati su coraggiosi team di giornalisti investigativi in grado di far luce su casi di cui nessuno avrebbe altrimenti avuto il coraggio di parlare - come Il caso Spotlight e Truth - Il prezzo della libertà, solo per citare i più recenti. Come accennato, protagoniste del progetto sono Carey Mulligan e Zoe Kazan, conosciuta soprattutto per la dramedy The Big Sick - Il matrimonio si può evitare... l'amore no, candidata all'Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Mulligan, dopo la candidatura al Golden Globe per il ruolo di Megan Twohey, sarà fra le protagoniste dell'imminente stagione dei premi con Maestro di Bradley Cooper ed è attesa anche in Saltburn, dove è tornata a collaborare con Emerald Fennell dopo Una donna promettente. Completano poi il cast Patricia Clarkson, Andre Braugher, Jennifer Ehle, Samantha Morton, Zach Grenier, Peter Friedman, Tom Pelphrey, Mike Houston (Harvey Weinstein) ed Ashley Judd - nel ruolo di sé stessa. La regia è invece a cura di Maria Schrader - già regista della miniserie Unorthodox -, mentre la sceneggiatura - adattata per il grande schermo da Rebecca Lenkiewicz - è basata sul libro di Megan Twohey e Jodi Kantor. Nel team produttivo figura poi Plan B Entertainment, casa di produzione di Brad Pitt. Appuntamento quindi a questa sera, su Sky Cinema Uno.