Anche Frankenstein Junior a Lucca Comics & Games
Il 3 novembre, al Festival, “si può, fare!”
Se c'è un film che è diventato – giustamente – oggetto di culto per spettatori di più generazioni, è sicuramente Frankenstein Junior di Mel Brooks, realizzato nel 1974, che in uno splendido bianco e nero riportò sullo schermo, in forma parodistica, il mito della creatura di Mary Shelley resa celebre al cinema da Boris Karloff. La splendida versione italiana, diretta dal più grande doppiatore del doppiaggio italiano, Mario Maldesi, scomparso l'anno scorso, ha adattato in modo spassoso le battute in apparenza intraducibili dell'originale (vi rimandiamo a questo articolo in merito).
Bene, l'occasione per rivedere il capolavoro di Mel Brooks al cinema in versione restaurata arriverà – per tutti – il prossimo 26 novembre, ma prima, domenica 3 novembre, ci sarà una giornata evento che precederà la sua proiezione a Lucca Comics & Games.
Ecco il programma:
Domenica 3 novembre, alle ore 14.30 presso il Cinema Centrale, direttamente dal musical della Compagnia della Rancia, la makeup designer Antonella Marinuzzi trasformerà Fabrizio Corucci nel "Mostro", all'interno della "makeup masterclass" introdotta da Cristiana Benini, affiancata da un esperto del film. A seguire, la proiezione. L'hashtag della giornata sarà, ovviamente, #UluLucca.