News Cinema

Anche Cronenberg contro Shining di Stanley Kubrick

Il regista canadese sminuisce l'opera (generale) del collega americano

Anche Cronenberg contro Shining di Stanley Kubrick

Non sappiamo cosa pensiate voi di Shining di Stanley Kubrick, un film amatissimo e considerato da migliaia di persone (inclusa la scrivente) un capolavoro e una delle opere più spaventose e inquietanti mai realizzate. Dello stesso avviso non è l'autore del romanzo, Stephen King, che è tornato di recente sull'argomento in occasione della pubblicazione di "Doctor Sleep", sequel del libro, accusandolo tra l'altro di misoginia.

Sul film di Kubrick è stato realizzato anche un documentario, Room 237, che ne analizza abbondantemente la dietrologia. A rincarare la dose arriva adesso David Cronenberg, che non si era mai espresso in materia e che ora, durante un'intervista, ha dichiarato che Kubrick non ha mai capito il genere horror. Queste le sue esatte parole: “Credo di essere un regista più intimo e personale di Kubrick. Ecco perché per me Shining non è un grande film. Non credo che lui capisse cosa faceva. Nel libro c'erano delle immagini fantastiche e lui le ha colte, ma non credo che lo abbia mai veramente sentito”.

Non è certo la prima volta che Kubrick – da chi non lo conosceva personalmente – viene accusato di essere freddo e distante dagli argomenti che trattava, ma Cronenberg va anche oltre: “In modo bizzarro credo che lui, anche se viene venerato come artista cinematografico di alto livello, fosse molto più interessato al successo commerciale e cercasse argomenti di questo tipo in grado di assicurargli i finanziamenti. Penso che fosse ossessionato da questo in un modo in cui io non lo sono, come non lo erano Bergman e Fellini”.

Le affermazioni di Cronenberg in merito a Stanley Kubrick ci sembrano quantomeno discutibili (volendo, anche nel senso di degne di discussione) ed è logico aspettarsi adesso ulteriori dibattiti e polemiche sull'argomento.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming