News Cinema

Amore con interessi: il film che a guardarlo ci viene nostalgia di Michael J. Fox

Nel 1993 Michael J. Fox recitò da protagonista in una movimentata commedia sentimentale in cui era un solerte e ambizioso portiere d'albergo.

Amore con interessi: il film che a guardarlo ci viene nostalgia di Michael J. Fox

Quando Michael J. Fox ha recitato nella commedia Amore con interessi, erano passati 3 anni dall'uscita dell'ultimo capitolo della fortunatissima trilogia di Ritorno al futuro. L'attore era quindi sulla cresta dell'onda. Subito dopo la favolosa saga con protagonisti il ragazzo dal piumino smanicato rosso e il mitico scienziato Emmett Brown detto Doc, Michael è stato protagonista di Doc Hollywood - Dottore in carriera e di Insieme per forza. Poi è arrivato Barry Sonnenfeld, che gli ha affidato il ruolo del portiere di un lussuoso hotel di New York, un giovane uomo di nome Doug che vorrebbe un albergo tutto suo. In Amore con interessi, il concierge in questione incontra anche un ipotetico finanziatore e una ragazza di cui, come sempre accade nei film romantici, si innamora. Sarebbe riduttivo, però, definire Amore con interessi una commedia sentimentale. C'è anche dello slapstick in questa movimentata vicenda, che è un po’ anche commedia degli equivoci e che il compianto e ottimo Roger Ebert ha paragonato a un film con Sandra Dee degli anni '50.
Accanto a Fox, nel film, troviamo Gabrielle Anwar, nei panni dell’interesse amoroso del personaggio di Fox, una donna davvero carina che poi è la fidanzata dell'imprenditore che vorrebbe aiutare Doug. La Anwar è stata un volto noto dei primi anni '90 e ha raggiunto il successo grazie a Scent of a Woman - Profumo di donna. Di lì a poco, Abel Ferrara l'ha voluta in Ultracorpi - L'invasione continua.

Amore con interessi: qualche curiosità sul film

  • Il titolo originale del film era The Concierge (il portiere d'albergo), ma la produzione decise di cambiarlo in For Love or Money perché aveva paura che non tutti comprendessero il significato del termine francese.
  • Michael J. Fox recitò in due film nel 1993. Uno è Amore con interessi e l'altro Cercasi superstar. Diretto da James Lapine, quest'ultimo vedeva l'attore nei panni di un ex bambino prodigio diventato agente di giovanissime superstar. Nel film recitava anche l'icona pop anni '80 Cyndi Lauper.
  • Anche Barry Sonnenfeld diresse due film nel 1993: Amore con interessi e La famiglia Addams 2, sequel de La famiglia Addams, che prendeva spunto dal celebre telefilm degli anni '60 e che portava sempre la sua firma. La famiglia Addams 2 ebbe più successo al botteghino di Amore con interessi, guadagnando negli States quasi 49 milioni di dollari. Di film, nel '93, Gabrielle Anwar ne fece addirittura 3: Amore con interessi, I tre moschettieri e Ultracorpi - L'invasione continua, che uscì nel 1994.
  • L'albergo in cui il film si svolge non è stato ricostruito in studio ma esiste per davvero. Si tratta dell'Essex Hotel di Manhattan (New York) situato fra la quinta e la sesta Avenue all'altezza di Central Park. E’ ancora aperto, quindi i fan di Michael J.Fox possono tranquillamente recarvisi in pellegrinaggio.
  • All'inizio del film Michael J.Fox ha tra le braccia una gigantesca giraffa di peluche. Fu acquistata da FAO Schwarz sulla quinta Avenue, celeberrimo negozio di giocattoli che ha ospitato anche la scena di Big in cui Tom Hanks suona una gigantesca tastiera con i piedi. FAO Schwarz ha chiuso i battenti nel 2015, facendo rammaricare il mondo intero.
  • Esiste un altro For love or Money. Intitolato, nella versione italiana, Per soldi o per amore, uscì nel 1963 ed era diretto da Michael Gordon. Era una commedia sentimentale con protagonista Kirk Douglas, che avrebbe recitato al fianco di Michael J. Fox in Caro zio Joe.
  • Di Amore con interessi esiste un remake bollywoodiano. Intitolato Yess Boss e arrivato in sala nel 1997, vedeva la superstar Shah Rukh Khan nel ruolo che fu di Fox.


  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming