Schede di riferimento
News Cinema

Amazing Grace, il film concerto girato da Sydney Pollack con Aretha Franklyn, vedrà finalmente la luce

28

Uscirà negli Stati Uniti tra questa fine anno e l'inizio del prossimo, il film che documenta la sua celebre esibizione gospel del 1972.

Amazing Grace, il film concerto girato da Sydney Pollack con Aretha Franklyn, vedrà finalmente la luce

Meno di sei mesi fa ci lasciava una leggenda della musica, Aretha Franklyn. Forse qualcuno non sa che ben 46 anni fa il compianto regista Sydney Pollack realizzò un film, riprendendo la sua celebre esibizione in un concerto gospel nel 1972. Intitolato Amazing Grace, come il celebre inno, il film è rimasto chiuso negli archivi della Warner per tutto questo tempo, ma adesso sta per vedere la luce.

Il motivo, per quanto possa sembrare strano, è che la tecnologia dell'epoca non permetteva una buona sincronizzazione delle canzoni al video. Quella performance fu dunque incisa su disco e divenne l'album di gospel più venduto di sempre.

Il produttore Alan Elliott, amico di Pollack, ha comprato il girato ma non è stato in grado di assicurarsi i diritti per la distribuzione del film. Nel 2015 il film avrebbe dovuto avere la sua premiere al festival di Toronto, ma Aretha Franklyn (che non era un personaggio facile) si rifiutò di concedere il permesso. Alla fine, i problemi legali si sono risolti, purtroppo, in seguito alla morte della cantante, quando Elliott ha avuto il consenso dagli eredi.

Sabrina Owens, nipote ed esecutrice testamentaria della Franklyn, ha dichiarato: "Nelle ultime settimane, Alan ha presentato il film qui al Museo Afroamericano, e noi lo adoriamo. Possiamo capire la passione di Alan per il film e la condividiamo. Si svolge in un ambiente molto puro, molto commovente e fonte di ispirazione ed è un'opportunità offerta a chi non l'ha mai sentita in un contesto gospel, per vedere quanto si differenzia la sua musica. Siamo felicissimi di farne parte".

Amazing Grace verrà presentato in anteprima questa settimana al festival newyorkese DOC NYC festival e uscirà successivamente in cnema selezionati a Los Angeles e a New York, con una distribuzione più ampia prevista all'inizio del 2019.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo