Schede di riferimento
News Cinema

Almodòvar rinuncia al titolo Silencio per evitare confusioni col Silence di Martin Scorsese

14

Si intitolerà Julieta il nuovo film del regista spagnolo.

Almodòvar rinuncia al titolo Silencio per evitare confusioni col Silence di Martin Scorsese

A volte succede che i film abbiano un titolo di lavorazione che poi cambiano prima di arrivare sullo schermo. Stavolta è toccato a Pedro Almodòvar cambiare quello del suo nuovo film, finora chiamato Silencio. Il motivo è stato proprio la volontà di evitare confusione con Silence di Martin Scorsese, come ha dichiarato il regista spagnolo, che ha rivelato che il nuovo titolo del suo film, dal nome del personaggio principale, sarà Julieta:

"Quando abbiamo iniziato la preproduzione ho scoperto che Martin Scorsese avrebbe diretto un film con lo stesso titolo, ma non mi importava perché pensavo di usare il titolo spagnolo, che ha un suono molto diverso, per il mercato internazionale. Ora io e Scorsese abbiamo finito di girare e sappiamo che i nostri film usciranno nello stesso periodo l'anno prossimo nei cinema di tutto il mondo. Inoltre, il romanzo dal quale è tratto il film di Scorsese verrà ristampato. Credo che siano troppi silenzi nello stesso tempo e preferisco evitare errori futuri".

Quella presa da Almodòvar sembra dunque una decisione sensata e anche cortese. Del suo film sono protagoniste Emma Suarez ed Adriana Ugarte. La storia è quella della turbolenta vita di Julieta nel corso di 30 anni, dal 1985 a oggi.

Nel cast ci sono anhe Inma Cuesta, Rossy de Palma, Nathalie Pozo, Pilar Castro, Dario Grandinetti, Daniel Grao, Joaquin Notario e Blanca Pares.

Con ogni probabilità Julieta avrà la sua anteprima al festival di Cannes.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo