Schede di riferimento
News Cinema

All Night Long con Clementino da oggi in sala

22

Nelle sale UCI Cinemas e The Space l'opera prima di Gianluigi Sorrentino col rapper napoletano.

All Night Long con Clementino da oggi in sala

Tra le uscite di questa settimana arriva anche in sala, in tutti i cinema del circuito UCI Cinemas e The Space, All Night Long. Si tratta un action movie e opera prima di Gianluigi Sorrentino (che vanta diverse collaborazioni con i Manetti bros), ambientato nell’hinterland napoletano e con protagonisti il rapper napoletano Clementino (di cui è uscito a novembre il autobiografico "La profezia di Clementino") e Antonio Riccardi in arte 'Nto.

Un percorso non lineare attraverso la metropoli notturna che si rivelerà un contenitore di personaggi dai tratti allucinatori, tra membri di gang, sicari, cronisti, poliziotti e con l'unica missione di rimanere in vita. All Night Long si colloca, sia da un punto di vista narrativo che stilistico, all’interno di quel filone poliziesco, reso celebre da Fernando Di Leo, che rappresenta una riuscita commistione tra azione, critica sociale, ironia ed epica.

Lo rendono evidente il contesto urbano degradato (nello specifico la periferia napoletana), i protagonisti malavitosi, l’ambientazione notturna tipica dei noir, la figura rigida, ma disillusa, del commissario di pubblica sicurezza fuori dagli schemi e la spettacolarità delle scene d’azione. La scelta di affidare i diversi ruoli a protagonisti della musica hip hop risponde all’esigenza di rilanciare il genere, rivolgendosi anche un pubblico attento ai messaggi che la stessa cultura hip hop diffonde.

Al centro della vicenda ci sono tre fratelli napoletani che, per vendicarsi di un torto subìto da un loro concittadino, decidono di far esplodere la sua auto; l’ auto danneggiata, però, appartiene al giovane boss Saggese e contiene un considerevole quantitativo di droga. La fuga dei tre scapestrati coinvolge gli altri protagonisti della storia, il già citato boss Saggese (Ntò), il criminale denominato Cinese (Clementino) e un poliziotto disilluso (Piero Maggi ), in una adrenalinica girandola di avvenimenti che ha il suo culmine nel locale notturno da cui prende nome il titolo All night long. Tutto si svolge e si conclude nell’ arco temporale di una sola notte.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming