News Cinema

All Is True: Kenneth Branagh è un anziano William Shakespeare in un film da lui stesso diretto

391

L'attore ha chiamato a recitare anche Judi Dench e Ian McKellen.

All Is True: Kenneth Branagh è un anziano William Shakespeare in un film da lui stesso diretto

Non c’è solo Agatha Christie nell'immediato passato, nel presente e nel futuro di Kenneth Branagh, che si accinge a dirigere, se tutto va come dovrebbe, l’adattamento di "Assassinio sul Nilo", nel quale si è ritagliato il ruolo di Hercule Poirot e per cui ha chiamato a raccolta niente meno che la Wonder Woman dei giorni nostri Gal Gadot.

Fra i film che vedremo che portano la firma del regista di Cenerentola c'è anche - oltre ad Artemis Fowl, tratto dall'omonima serie di libri per ragazzi - un'opera che ci riporta a un'altra "passionaccia" del nostro: William Shakespeare. Non a una sua pièce, ma agli ultimi anni della sua vita sarà infatti dedicato All Is True, che vede nel cast, oltre a Branagh nel ruolo del Bardo, Judi Dench e Ian McKellen (rispettivamente nei panni di Anne, la moglie del drammaturgo, e del Conte di Southampton).

La vicenda raccontata da All Is True ha inizio nel 1613, quando Shakespeare è all'apice della sua gloria. Purtroppo, però, il suo amato Globe Theatre viene distrutto in un incendio e allora William se ne torna a Stratford, dove deve fare i conti con un passato burrascoso e la sua famiglia, che ha trascurato. Devastato dalla morte del suo unico figlio maschio Hamnet, cerca di ricostruire il rapporto con la moglie e con la figlia, realizzando di essere stato un pessimo padre e marito.

All Is True avrà una prima uscita (di una settimana) il 21 dicembre per essere in lizza per i vari premi, dopodiché invaderà le sale nel 2019.  Siccome non manca molto, viene da chiedersi per quale motivo non fossimo a conoscenza del film. Non lo scopriremo mai. Comunque, se ne abbiamo notizia oggi, è perché a distribuirlo sarà la Sony Pictures Classics, che ha reso nota la sua gioia per il coinvolgimento nel progetto e il suo amore per la complessità dei personaggi costruiti da Branagh.

Come sappiamo, Kenneth ha portato al cinema William Shakespeare diverse volte, dirigendo Enrico V, Molto rumore per nulla, Hamlet, Pene d'amor perdute, As You Like It. Anche Nel bel mezzo di un gelido inverno era legato al Bardo, perché narrava di una rappresentazione teatrale dell'Amleto. Come attore, infine, il regista è stato Iago in Otello di Oliver Parker e ha interpretato se stesso in Riccardo III - Un uomo, un Re di Al Pacino.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming