Alexander Payne dirigerà Matt Damon e Reese Witherspoon in Downsizing
Il regista e l'attrice avevano già collaborato nel 1999 per Election
La Paramount produrrà Downsizing, il nuovo film di Alexander Payne che vedrà protagonisti Matt Damon e Reese Witherspoon, con cui il cineasta ha già collaborato ai tempi del caustico Election. Oltre a quest'ultimo film, anche il precedente Nebraska dell'autore era stato prodotto dalla stessa Major. Come cast di supporto dovrebbero essere nel progetto altri nomi di prestigio quali Jason Sudeikis, Alec Baldwin e Neil Patrick Harris.
La trama del nuovo lungometraggio racconta di un uomo che vive a Omaha e decide di raggiungere la moltitudine di persone che si sottoporranno a un processo di drastica riduzione della loro statura per poi andare a vivere in piccole comunità che stanno dilagando in tutto il mondo.
Per la sceneggiatura Payne torna a collaborare con Jim Taylor, insieme al quale ha vinto il suo primo Oscar per l'adattamento di quello che riteniamo ancora oggi essere il suo capolavoro, Sideways con uno stratosferico Paul Giamatti. La seconda statuetta è arrivata poi sempre per una sceneggiatura non originale, quella di Paradiso amaro.
Le riprese di Downsizing inizieranno la prossima primavera, per un'uscita in sala prevista per l'ultima parte del 2017.