Alessandro Nivola sarà il protagonista di The Many Saints of Newark, prequel per il cinema de I Soprano
L'attore di Face/Off e del recente Disobedience avrà il ruolo di Dickey Moltisanti,mentore di Tony Soprano.

La New Line e la Warner Bros. avrebbero scelto Alessandro Nivola come protagonista di The Many Saints of Newark, l’attesissimo prequel per il cinema della leggendaria serie TV I Soprano.
L’attore visto recentemente in Disobedience insieme a Rachel McAdams e Rachel Weisz avrà il ruolo di Dickey Moltisanti, personaggio citato più volte nella serie ma mai comparso perché deceduto anni prima dell’inizio della storia. L’uomo era infatti il padre di Christopher (Michael Imperioli), una delle figure centrali dello show. Altri personaggi de I Soprano compariranno nel lungometraggio.
Nella sceneggiatura scritta dal creatore della serie David Chase insieme a Lawrence Konner Moltisanti sarà un uomo carismatico ma violento che si innamora della sposa di suo padre, appena sbarcata dall’Italia. Senza figli, Dickey decide di stare vicino al figlio do un suo amico in prigione. L’adolescente a cui farà da mentore è Tony Soprano, personaggio reso leggendario dall’interpretazione di James Gandolfini nella serie TV targata HBO.
The Many Saints of Newark sarà ambientato negli anni ’60, più precisamente nel periodo dei sanguinosi scontri razziali in cui in particolar modo afroamericani e italoamericani si diedero aspra battaglia. A dirigerlo è stato chiamato Alan Taylor, che in passato ha girato film indipendenti di ottima fattura come Palookaville e più recentemente produzioni ad alto budget quale Thor: The Dark World.
Lanciato a livello internazionale dal capolavoro di John Woo Face/Off, dove recitava la parte del fratellino del criminale Castor Troy (Nicolas Cage/John Travolta), Nivola in carriera ha girato anche altri film di valore come Laurel Canyon, In ostaggio e American Hustle.