News Cinema

Alan Rickman nella Londra vittoriana di The Limehouse Golem

6

Un nuovo film per l'attore che per poco non rinunciò al ruolo di Hans Gruber in Die Hard.

Alan Rickman nella Londra vittoriana di The Limehouse Golem

Alan Rickman è un attore amato e conosciuto in tutto il mondo ed è sia uno straordinario caratterista che un ottimo protagonista. Lo ritroveremo in futuro in un nuovo film che si appresta a girare a luglio, The Limehouse Golem, diretto da Juan Carlos Medina e interpretato anche da Douglas Booth e Olivia Cooke.

La storia è tratta dall'omonimo romanzo del 1994 di Peter Ackroyd, un murder mystery ambientato nella Londra vittoriana, dove una serie di cruenti omicidi sconvolge il quartiere di Limehouse. I sospetti ricadono sul Golem, la figura leggendaria della cultura ebraica.

Nel 2014 Rickman ha anche diretto un nuovo film, A Little Chaos, e interpretato Eye in the Sky.

In una recente intervista l'attore ha inoltre parlato di uno dei suoi ruoli iconici, quello del cattivissimo Hans Gruber nel primo Die Hard, rivelando che rischiò di rifiutare la parte. “Non sapevo niente di L.A. - ha detto, ricordando il suo arrivo al cinema dai palcoscenici teatrali – né del cinema, non avevo mai fatto un film prima di allora ma costavo pochissimo”.

Quanto al copione di Die Hard, questa la sua reazione “ma che accidenti è questo? Non voglio fare un action movie”. Dopo aver considerato attentamente la storia, però, si rese conto che non era soltanto un action senza cervello e tra le cose che gli fecero cambiare idea c'è anche questa: “Ogni singolo personaggio di colore in quel film è positivo ed estremamente intelligente. 20 anni fa era una cosa piuttosto rivoluzionaria e fatta in modo non ostentato”.

Noi siamo decisamente contenti che ci abbia ripensato, perché il suo cattivo in giacca è cravatta resta tra i migliori della storia del cinema.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming