Schede di riferimento
News Cinema

Aladdin: il mercante era in realtà il Genio!

864

23 anni dopo, i registi John Musker e Ron Clements confermano una leggenda urbana

Aladdin: il mercante era in realtà il Genio!

A volte le leggende urbane possono rivelarsi reali. Aladdin, uscito negli Usa nel lontano 1992, 31° lungometraggio animato del canone ufficiale Disney, se ben ricordate aveva un prologo recitato da un Mercante, nell'Agrabah notturna.

Per anni i fan hanno sostenuto che si trattasse del Genio sotto mentite spoglie: aveva infatti, a differenza degli altri personaggi umani del film, solo quattro dita proprio come lo storico personaggio animato da Eric Goldberg. Nella versione originale l'ammiccamento era inoltre molto più evidente che nella nostrana, perché il compianto Robin Williams (voce inglese del Genio) doppiava anche il Mercante. Nella versione italiana Gigi Proietti era il Genio, ma Mino Caprio copriva il venditore.
A diradare la nebbia c'hanno pensato i registi John Musker & Ron Clements, attualmente al lavoro su Moana, in uscita nel Natale 2016. Clements ci dice:

Ho letto di una teoria secondo cui il mercante all'inizio di Aladdin sarebbe il Genio. E' vero! L'intenzione in origine era proprio quella! Avevamo persino un finale del film in cui si rivelava come il Genio, e poi ovviamente era doppiato da Robin. Dopo però, in seguito ad alcuni cambiamenti della storia e alcuni ritocchi, abbiamo perso la rivelazione finale. Insomma, una volta tanto una leggenda urbana è realtà!

Non allarghiamoci, però: i registi hanno liquidato altri miti legati al film, sensibilmente più deliranti, come l'idea che possa in realtà essere ambientato in un futuro postapocalittico, o che Aladdin nella scena del balcone, allontanando la tigre, dicesse "Take Off Your Clothes" ("levatevi i vestiti"), un invito subliminale per traviare la gioventù. Senza parole.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming