News Cinema

Al via la seconda edizione di L'immagine e la parola

1

La manifestazione si svolgerà dal 10 al 15 aprile ad Ascona e Locarno

Al via la seconda edizione di L'immagine e la parola

Al via la seconda edizione di L'immagine e la parola, spin-off del Festival del film Locarno, un evento culturale dedicato al mondo della letteratura e del cinema che avrà luogo dal 10 al 15 aprile ad Ascona, in particolare al Monte Verità, e a Locarno. Una settimana di eventi creata per sostenere il rilancio internazionale del Monte Verità e dell’intera regione che lo ospita.

Ospite d’onore sarà Edgar Reitz, maestro del Nuovo Cinema Tedesco e autore della saga Heimat, attraverso la quale ha raccontato un paese e i grandi mutamenti storici del Novecento. Edgar Reitz presenterà in anteprima svizzera il suo ultimo lavoro, Die andere Heimat – Chronik einer Sehnsucht, che descrive la crisi dell'Ottocento tedesco con evidenti rimandi ai nostri giorni.

L’altro ospite d’eccezione della manifestazione è Mario Martone, regista teatrale e cinematografico tra i più originali: insieme alla drammaturga Ippolita di Majo, incontrerà il pubblico per una conversazione su Giacomo Leopardi. Domenica pomeriggio Martone presenterà il suo film L’amore molesto, tratto dal romanzo di Elena Ferrante.

Lunedì sera la proiezione di Piccola Patria di Alessandro Rossetto sarà introdotta da Alessandro Rossetto, Maurizio Braucci e Caterina Serra. La proiezione serale sarà seguita da un concerto dove la sorprendente protagonista del film Maria Roveran si esibirà insieme a un gruppo di quattro elementi, gli Stag.

L’evento, sotto la Direzione artistica di Carlo Chatrian e il coordinamento di Carmen Werner e Daniela Persico, fa parte anche quest’anno della Primavera Locarnese, unitamente agli Eventi Letterari Monte Verità e a Youtopia.

Per consultare il programma completo cliccate qui.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming