Al via domani il festival di Locarno
Prende il via domani 3 agosto, per proseguire fino al 13, il Festival Internazionale del film di Locarno, giunto alla sessantaquattresima edizione. Molte e ricche le proposte di quest'anno, accompagnate nella cittadina svizzera da attori e registi
Al via domani il festival di Locarno
Prende il via domani 3 agosto, per proseguire fino al 13, il Festival Internazionale del film di Locarno, giunto alla sessantaquattresima edizione. Molte e ricche le proposte di quest'anno, accompagnate nella cittadina svizzera da attori e registi. Un Pardo d'oro alla carriera verrà consegnato ad Abel Ferrara, volto anomalo e fieramente indipendente del cinema americano. 20 saranno i film che partecipano al concorso internazionale, di cui 14 in anteprima mondiale.
Il film d'apertura, che inaugurerà le serate in Piazza Grande, sarà Super 8 di J.J. Abrams, ma ci saranno anche Cowboys and Aliens di Jon Favreau (e i molto glamorous interpreti Daniel Craig e Olivia Wilde saranno presenti) e Drive di Nicolas Winding Refn. Tra gli omaggi previsti anche quello all'attore Bruno Ganz e al regista Jean-Marie Straub, nonché a Claudia Cardinale, tutti onorati con un Pardo alla carriera.
La retrospettiva principale sarà dedicata al grande regista Vincente Minnelli, e madrina d'onore sarà Leslie Caron, la splendida interprete di Un americano a Parigi, presentato in Piazza Grande il 12 agosto.