News Cinema

Al COMICON 2016 di Napoli il cast di Outcast e uno dei protagonisti di The Walking Dead

Star del fumetto e non solo, con prestigiose anteprime e ospiti come Patrick Fugit e Michael Cudlitz alla kermesse napoletana dal 23 al 25 aprile.

Al COMICON 2016 di Napoli il cast di Outcast e uno dei protagonisti di The Walking Dead

Ha messo a segno due colpi davvero grossi il COMICON 2016, la storica manifestazione napoletana che compie quest'anno la maggiore età e che si svolgerà dal 22 al 25 aprile.

Non solo fumetti, ma una grande attenzione agli audiovisivi con ospiti prestigiosi che siamo sicuri richiamereanno folle di appassionati. Ma cominciamo col fumetto.

 Figura chiave della manifestazione è il Magister, un’icona di riferimento del fumetto, che rispecchia alcune delle caratteristiche del tema annuale e che guida parte del programma culturale. Quest’anno il ruolo del Magister sarà ricoperto da Silver, nome d’arte di Guido Silvestri e padre di Lupo Alberto, autore fra i più importanti del fumetto italiano.  Napoli COMICON inaugura poi la mostra Fumetto&Media: gli Audiovisivi - Da Supergulp a Outcast, analisi di un rapporto interessante e dalle mille sfaccettature, in cui si intersecano vari linguaggi. Un viaggio a partire dalla storica trasmissione Supergulp (i fumetti in TV, appunto) fino ai giorni nostri con la messa in onda di serie tv simbolo dell’interazione tra diversi media come The Walking Dead, Outcast, la trasposizione cinematografica del fumetto italiano Blatta di Alberto Ponticelli e l’interessante esperimento di The Editor is In, produzione italiana tra Sky e BonelliIn bocca al Lupo… ma non solo! è infine una mostra che riguarderà non solo il personaggio più amato e famoso di Silver, Lupo Alberto, e i personaggi della Fattoria dei McKenzie, ma tutto l’universo dell’autore modenese.

80 anni di Fantascienza italiana a Fumetti verranno festeggiati con una mostra dedicata ai 25 anni di Nathan Never della Sergio Bonelli Editore e ai 20 anni di PK (Paperinik). Tra i grandi ospiti internazionali Don Rosa, il grande autore Disney; Sarah Andersen, autrice della striscia on line di grande successo Sarah's Scribbles; Noelle Stevenson, per Bao Publishing; Adam Kubert, autore statunitense Marvel, Dc e Dark Horse; Atsushi Kaneko, il mangaka, autore di Soil, Wet Moon e Deathco; Lynn Okamoto, mangaka autore di Brynhildr nell’Oscurità; Luis Quiles, illustratore spagnolo noto per la capacità di rappresentare metaforicamente i lati oscuri della società. Non mancano inoltre i grandi nomi del fumetto italiano, fra cui il Magister della scorsa edizione, Milo Manara, Roberto Recchioni, Sio, Tanino Liberatore, Zerocalcare e molti altri.

E passiamo alle  grandi anteprime in programma. Grazie a Fox, la serie Outcast tratta dal fumetto di Robert Kirkman debutterà in anteprima europea il 23 aprile a Napoli COMICON, in compagnia del cast. Saranno infatti presenti: Patrick Fugit, Philip Glenister, Wrenn Schmidt, Reg E. Cathey, Kate Lyn Sheil e il produttore Chris Black. I superospiti non finiscono qui e il 25 aprile, per la prima volta sarà in Italia Michael Cudlitz, uno degli attori protagonisti di The Walking Dead che nella serie interpreta Abraham. Sempre il 25 aprile, in esclusiva a Napoli COMICON, grazie a Sky Atlantic, verrà proiettato il primo episodio della sesta stagione de Il Trono di Spade. Grazie alla collaborazione tra Warner Bros. Entertainment e Premium Action, ancora il 25 aprile alle ore 12.00 si potrà assistere alla proiezione in anteprima dell'episodio crossover Supergirl/The Flash.

Per tutti gli incontri e gli appuntamenti di questa ricchissima 4 giorni vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming