Schede di riferimento
News Cinema

Akiva Goldsman riporta al cinema Firestarter di Stephen King

14

L'annuncio ufficiale dato dallo sceneggiatore durante la prima edizione dell'Overlook Film Festival, assieme a Jason Blum.

Akiva Goldsman riporta al cinema Firestarter di Stephen King

Quale occasione migliore della prima edizione dell'Overlook Film Festival, dedicato all'horror e intitolato al celebre luogo di Shining, per annunciare un nuovo film tratto da un romanzo di Stephen King? Con un bel coup de théâtre ci hanno pensato Akiva Goldsman e Jason Blum, dopo la proiezione di Stephanie, seconda regia dello sceneggiatore prodotta dalla Blumhouse, vero (e stavolta intenzionale) horror, dopo l'infelice esperienza di Storia d'inverno.

Sul palco, Blum e Goldsman hanno annunciato che riporteranno sullo schermo Firestarter, il romanzo scritto da King nel 1980 e già portato sullo schermo nel 1984 dal film con Drew Barrymore che da noi si intitolò Fenomeni paranormali incontrollabili. Goldsman collaborerà anche all'adattamento, oltre a dirigere il film.

"Nessuno lo sa - ha detto Blum - ma Akiva e Stephen King si conoscono da tanto tempo. Non l'avremmo fatto se lui non ci avesse dato la sua benedizione".  King sarà accreditato come produttore: "Non lo farebbe se non si fidasse della mano di Akiva. Ci stiamo già lavorando ed è ufficiale".

Goldsman collabora alla sceneggiatura con Scott Teems e ci ha tenuto a precisare che non si tratta di un reboot ma di un ritorno alla fonte. “Amiamo tantissimo il soggetto originale - ha detto - Scott è uno sceneggiatore fantastico, Sta scrivendo molto velocemente perché sta per iniziare uno sciopero degli sceneggiatori (altra notizia interessante, ndr). Non vediamo l'ora di rendere il testo così com'era stato scritto". Anche Stephanie è incentrato su una ragazzina (Shree Crooks vista in Captain Fantastic) che ha dei terrificanti poteri mentali con cui controlla il mondo che la circonda. "Molto di questo è nato dal lavoro con Shree, che mi ha ricordato che i bambini possono reggere un film”.

Un'altra notizia bizzarra rivelata durante il Q&A seguito alla proiezione è stato il fatto che Blum e Goldsman si sono conosciuti quando lo sceneggiatore di A Beautiful Mind aveva accettato di parlare della possibilità di dirigere Paranormal Activity 2. L'accordo non si concretizzò ma Goldsman è stato consulente per parecchi film della saga. 

Insomma, dopo l'annunciato reboot di Halloween, stavolta con John Carpenter coinvolto nel progetto, la Blumhouse ha deciso di riportare al cinema un altro classico. Essendo lo Studio che ha prodotto tra gli altri Scappa - Get Out, ci sentiamo di essere ottimisti sui risultati.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming