Schede di riferimento
News Cinema

After: cosa è cambiato nel passaggio dal libro al film [Spoiler]

2

Chi non c'è più nell'adattamento del primo romanzo di Anna Todd, chi è cambiato… e cosa è cambiato.

After: cosa è cambiato nel passaggio dal libro al film [Spoiler]

Adattare, nel caso di un romanzo o testo teatrale o musical, significa spesso cambiare, se non tradire. A volte a imporre le modifiche sono gli Studios, che puntano al successo al botteghino e al consenso dei critici, a volte sono il regista o lo sceneggiatore a richiedere aggiustamenti, perché non si identificano con una storia raccontata da altri, a volte, infine, sono i tempi che cambiano che impongono di rivedere situazioni e personaggi. Nel caso di After, i pochi anni che separano il film di Jenny Gage dal giorno in cui Anna Todd ha cominciato a scrivere su Wattpad la storia di Tessa e Hardin, hanno imposto alla scrittrice, anche produttrice del film, di apportare più di un ritocco. Se avete letto la serie di libri e visto After, potete leggere quanto segue per fare un ripasso. Se avete solo visto il film, allora quello che abbiamo scritto sarà un buon pane per i vostri denti. Se invece ancora dovete andare al cinema ed emozionarvi e sospirare insieme ai personaggi interpretati da Hero Fiennes Tiffin e Josephine Langford, fermatevi!

INIZIO SPOILER

Anna Todd ha deciso innanzitutto di cambiare sesso ai personaggi di Tristan - interesse amoroso di Steph (Khadhija Red Thunder), la compagna di stanza di college di Tessa e del professor Soto, diventato la professoressa Soto. A interpretare rispettivamente questi personaggi sono Pia Mia e Meadow Williams. "Avevamo bisogno di una maggiore diversità in termini di razza e sessualità" - ha spiegato in proposito la scrittrice, che ha dovuto invece eliminare dal film Logan e Nate, ispirati a Louis Tomlinson e Niall Horan degli One Direction, e Christian Vance, capo della casa editrice in cui Tessa va a lavorare. Il motivo di questo colpo di forbici? Concentrare quasi tutta l'attenzione su Tessa e Hardin. After, dopotutto, è la loro storia, e siccome qui si raccontano gli inizi della relazione, giammai tralasciare anche il più piccolo particolare di una fase tanto intrigante.

Modifiche meno radicali di quelle a cui sono andati incontro Tristan e il professor Soto le hanno subite Jace, che nel film acquista maggiore spazio diventando la cattiva coscienza di Hardin, e Landon, il migliore amico di Tessa. Sempre in nome della diversità, costui è diventato un bel ragazzo afroamericano tutt'altro che impacciato. Per quanto riguarda Hardin, da violento e irascibile diventa scontroso e introverso, ha conservato i tatuaggi ma niente piercing, non dice mai "Ti amo" ma lo scrive dietro la sua schiena e non detesta più farsi fotografare. Diversi sono, infine i luoghi del primo incontro e del primo bacio fra lui e Tessa. Quanto a Tessa, è piuttosto simile al personaggio del romanzo. Semplicemente non bacia Zed e non è indecisa su quale facoltà frequentare.

E veniamo al cambiamento più evidente: il finale (e qui lo spoiler è ua mega spolier, quindi leggete a vostro rischio e pericolo).

Come nel libro, anche nel film Tessa viene a sapere della scommessa fatta da Hardin con Zed e quindi apprende con orrore di aver perso la verginità per uno stupido gioco. Nel film però non ci sono le lenzuola sporche di sangue che Hardin mostra ai suoi amici come prova del "fattaccio". Interrogata sull'eliminazione di questo dettaglio, Anna Todd, che ha aiutato Jennifer Gibgot a scrivere la sceneggiatura, ha dichiarato di essersi un po’ pentita del lenzuolo e che gli sembrava giusto rendere Hardin meno imperdonabile. E infatti Tessa lo perdona.

Disseminati in After il film ci sono altri piccoli mutamenti. A voi il compito di individuarli.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming