Addio al premio Oscar Curtis Hanson
Il regista, premio Oscar per la sceneggiatura di L.A. Confidential, ci ha lasciato all'età di 71 anni.
Era un pezzo che non davamo una notizia del genere e speravamo di continuare così, ma purtroppo in questo terribile 2016 se n'è andato anche il regista Curtis Hanson, nato a Reno in Nevada e morto ieri a Los Angeles al'età di 71 anni. Tutti lo ricordiamo come il coautore premio Oscar - con Brian Helgeland - di L. A. Confidential, dal romanzo di James Ellroy.
Suo anche il bellissimo 8 Mile con Eminem e i noir La finestra della camera da letto, Cattive compagnie (che venne a presentare in Italia al Mystfest di Cattolica), La mano sulla culla, The River Wild.
Dopo il premiatissimo L.A. Confidential aveva diretto nel 2000 Wonder Boys con Michael Douglas e Tobey Maguire, la commedia romantica In Her Shoes, il film drammatico sul poker Le regole del gioco e l'ultimo, del 2012, Chasing Mavericks, sul surf, che era stato completato da Michael Apted proprio a causa delle condizioni di salute di Hanson.
Aveva iniziato la sua carriera come fotografo, critico e sceneggiatore. Aveva esordito nel cinema con la sceneggiatura dell'horror La vergine di Dunwich ed era apparso anche come attore nel film Il ladro di orchidee.