Schede di riferimento
News Cinema

Addio ad Eileen Brennan

La nota caratterista americana è morta all'età di 80 anni


Se n'è andata all'età di 80 anni, domenica (ma la notizia è stata diffusa solo ora), la celebre caratterista americana Eileen Brennan. Nata a Los Angeles da un medico e da un'attrice minore del cinema muto, negli anni Cinquanta aveva studiato recitazione a New York dove, grazie alla sua bella voce da soprano, aveva recitato con grande successo nel musical off-Broadway Little Mary Sunshine. Era stata anche in tournée con le versioni teatrali di Anna dei Miracoli e Il re ed io, prima di tornare a Los Angeles e debuttare nel cinema con un piccolo ruolo in Divorzio all'americana, del 1967.

A questo erano seguite molte partecipazioni tv e, nel 1971, il suo primo ruolo importante nel film di debutto di Peter Bogdanovich L'ultimo spettacolo. Il regista la richiamò in seguito per Daisy Miller e Texasville. Tra i  film più noti dell'attrice ci sono Lo spaventapasseri  e La stangata (entrambi del 1973). Noti anche i suoi ruoli in un singolare dittico come Invito a cena con delitto (1976) e Signori, il delitto è servito (1985).

Nel 1981 venne nominata all'Oscar come miglior attrice non protagonista per la commedia militare con Goldie Hawn Soldato Giulia agli ordini. Anche se non aveva mai smesso di lavorare, apparendo in film come Miss FBI e in serie tv, tra cui sei stagioni di Will & Grace, proprio nel periodo più fortunato della sua carriera Eileen Brennan aveva pagato le conseguenze di un grave incidente d'auto, che le aveva creato una dipendenza dagli antidolorifici. Ma il suo carattere forte e determinato l'aveva comunque riportata in auge.

A ricordarla con affetto è stata la collega Goldie Hawn, su Twitter, in questo modo: “Abbiamo perso la mia vecchia amica Eileen Brennan. Nessuno mi ha mai fatto ridere più di lei! Ora piango. Per favore, tesoro, continua a cantare da lassù”.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo