Schede di riferimento
News Cinema

Addio a Richard Glatzer, coregista di Still Alice

124

Il regista è morto all'età di 63 anni. Era da tempo ammalato di SLA.


E' una triste notizia, purtroppo in qualche modo attesa: è morto all'età di 63 anni martedì 10 marzo a Los Angeles il regista indipendente Richard Glatzer, marito e coregista di Wash Westmoreland.

Con lui aveva firmato nel 2001 The Fluffer, nel 2006 l'ottimo Non è peccato/La quinceanera (premio del pubblico e gran premio della giuria al Sundance), nel 2013 The Last of Robin Hood, sugli ultimi giorni di vita del leggendario Errol Flynn interpretato da Kevin Kline e infine, lo scorso anno, il premiatissimo Still Alice, che ha valso a Julianne Moore l'Oscar come miglior attrice.

Da solo aveva diretto nel 1993 la commedia Grief, sullo spunto della vera esperienza di scrittore di una serie tv trash, che perde il compagno. Da 4 anni era ammalato di SLA (sclerosi laterale amiotrofica, un tempo nota come morbo di Lou Gehrig) e la sua coraggiosa lotta contro .la malattia aveva reso ancora più toccante quella del personaggio di Julianne Moore contro l'Alzheimer in Still Alice.

Questa la commovente dichiarazione di Westmoreland, suo compagno di vita dal 1995:

"Sono distrutto. Rich era la mia anima gemella, il mio collaboratore, il mio miglior amico e la mia vita. Vederlo combattere la SLA per 4 anni con tanta grazia e coraggio ha ispirato me e tutti quelli che lo conoscevano. In questo momento buio, mi consola un po' il fatto che è riuscito a vedere Still Alice avere successo nel mondo. Lui ha messo cuore e anima in quel film e il fatto che abbia toccato così tanta gente era per lui una costante fonte di gioia. Richard era un uomo unico: deciso, divertente, generoso, affettuoso, estroverso e molto, molto intelligente".

Ci sembra superfluo aggiungere altro a queste bellissime parole, se non il nostro più profondo dispiacere per questa perdita artistica ed umana.

 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo