News Cinema

Addio a Penny Marshall, indimenticabile regista di Big

440

L'autrice aveva 75 anni. Era diventata famosa interpretando la serie di culto Laverne & Shirley.

Addio a Penny Marshall, indimenticabile regista di Big

La grande Penny Marshall ha purtroppo ceduto a una salute che da quasi dieci anni si era fatta ormai deficitaria. L’attrice e regista è morta all’età di 75 in seguito a complicazioni dovute la diabete. Nel 2009 le era stato diagnosticato anche il cancro a cervello e polmoni.

Penny Marshall era diventata famosa prima come attrice, interpretando per otto stagioni la sitcom Laverne & Shirley. L’ironia, la svagata comicità e quel tocco di eleganza surreale le aveva poi ritrovate nel suo occhio di regista, realizzando alcuni dei migliori film americani a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Parliamo di successi quali Risvegli con Robin Williams e Robert De Niro, che venne candidato all’Oscar come miglior film nel 1990. Parliamo del successo corale e sulfureo di Ragazze vincenti, con Geena Davis e Madonna. Parliamo soprattutto di Big, la commedia fantastica che ha lanciato la carriera di Tom Hanks ma soprattutto ha raccontato come pochi altri film quanto sia importante rimanere anche solo un poco bambino in un mondo di adulti.

Sorella minore di Garry Marshall, ex-moglie di Rob Reiner – altro regista che con Stand By Me ha dipinto il dolore dolcissimo dell’infanzia in maniera indelebile: sarà un caso? – Penny Marshall è stata la prima regista a incassare più di 100 milioni di dollari in America con un suo film, Big appunto. Il suo è stato un cinema gentile, fatto di sentimenti e umanità. Qualità che hanno reso i suoi film qualcosa destinato a rimanere. Ci mancherai Penny…



  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming