Schede di riferimento
News Cinema

Addio a Michael Nyqvist, protagonista della trilogia Millennium e villain in John Wick

271

A soli 56 anni è morto l'attore svedese che si era fatto una fama da caratterista negli Usa.

Addio a Michael Nyqvist, protagonista della trilogia Millennium e villain in John Wick

Si è spento dopo una breve lotta con un tumore polmonare l'attore svedese Michael Nyqvist, famoso per aver interpretato il giornalista Mikael Blomkvist nella trilogia originale di Millennium con Noomi Rapace: in altre parole, Nyqvist in Uomini che odiano le donne aveva il ruolo ricoperto da Daniel Craig in Millennium - Uomini che odiano le donne.
Nyqvist completò il suo impegno nei successivi La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta, ma si è fatto notare due volte come villain nel mondo hollywoodiano: in Mission: Impossible - Protocollo fantasma e in John Wick. In entrambi i casi è stato uno di quei caratteristi che ha potuto vantare scontri diretti con star del calibro di Tom Cruise e Keanu Reeves, ma che probabilmente il grande pubblico non nota fino a notizie del genere.

Nato a Stoccoloma nel 1960, Nyqvist decise di diventare un attore a 17 anni, dopo un periodo trascorso ad Omaha come studente in un programma di scambio. Tra gli anni Ottanta e Novanta si alternò tra teatro e tv in Svezia, fino a ottenere un ruolo in Together (2000) di Lukas Moodysson. Ultimamente era apparso anche in Colonia, al fianco di Daniel Bruhl ed Emma Watson.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming