Schede di riferimento
News Cinema

Addio a Garry Marshall, regista di Pretty Woman e creatore di Happy Days

1252

Prima attore, poi strenuo sostenitore della Hollywood dei feel good movie, Marshall si è spento a 81 anni.

Addio a Garry Marshall, regista di Pretty Woman e creatore di Happy Days

All'età di 81 anni si è spento Garry Kent Marshall, regista di Pretty Woman e creatore di Happy Days, due tra i suoi lavori più storici.

Figlio di un produttore cinematografico (che si era modificato il cognome da Masciarelli in Marshall) e di un'insegnante di danza, Garry iniziò la sua carriera scrivendo i testi per la tv negli anni Sessanta: lavorò per il Dick Van Dyke Show, prima di dedicarsi a proprie creazioni. Una delle prime fu La strana coppia (da Neil Simon), interpretata da Tony Randall e Jack Klugman, ma tutti lo ricorderanno per tre storiche sitcom prodotte e ideate da lui: il mitologico Happy Days (1974-1984), Laverne & Shirley (1976-1983, cointerpretato da sua sorella Penny) e Mork & Mindy (1978-1982), palcoscenico per un giovane e scatenato Robin Williams.

Dopo aver rivoluzionato contenuti e ritmi della tv, Garry Marshall passò al cinema, puntando deciso alla commedia sentimentale. Cominciò con L'ospedale più pazzo del mondo (1982), Flamingo Kid (1984, dove già appariva uno dei suoi attori preferiti, Hector Helizondo), prima di incrociare il successo stratosferico di Pretty Woman (1990), mai più replicato nonostante un tentativo di revival con Se scappi ti sposo (1999). Negli ultimi anni si era dato alle commedie corali, come Appuntamento con l'amore, Capodanno a New York e l'ultimissimo Mother's Day, uscito proprio il 23 giugno di quest'anno in Italia.

Avendo bazzicato anche la carriera d'attore, pur con minore regolarità, Marshall occasionalmente fungeva da caratterista, specie negli ultimi tempi, quando aveva pure donato la sua voce a Peppe Gallo, papà del protagonista nel cartoon Disney Chicken Little.

Curiosamente, nella sua carriera Garry Marshall non ha mai vinto premi di alto profilo, pur vantando diverse nomination ai Primetime Emmy per La strana coppia e Mork & Mindy.
Ma in fondo, specialmente nel suo caso, il vero premio è stato l'entusiasmo del pubblico per i suoi personaggi.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming