Schede di riferimento
News Cinema

Addio a Francesco Rosi: è morto il grande regista e sceneggiatore

233

Il regista, Leone d'Oro a Venezia, aveva 92 anni

Addio a Francesco Rosi: è morto il grande regista e sceneggiatore

E' morto a Roma all'età di 92 anni il regista e sceneggiatore Francesco Rosi.
Nato il 15 novembre del 1922 a Napoli, Rosi è stato uno dei più grandi protagonisti del cinema italiano d'impegno civile degli anni 60 e 70.
Rosi aveva iniziato la sua carriera cinematografica alla fine degli anni 40 come assistente alla regia di Luchino Visconti per il film La terra trema. Il suo esordio nella regista avviene 10 anni dopo, nel 1958, con La sfida che ottiene alla Mostra di Venezia il Premio Speciale della Giuria. Sempre a Venezia, cinque anni dopo, vince il Leone d'Oro per uno dei suoi film più celebri Le mani sulla città, un film denuncia sulle collusioni esistenti tra i diversi poteri dello Stato, film che lo consacra come uno dei maggiori esponenti del cinema di denuncia.
Tra gli altri suoi film più celebri ricordiamo Salvatore Giuliano del 1962, che ripercorre la vita del celebre bandito siciliano, Il Caso Mattei del 1972 con protagonista Gian Maria Volontè nei panni del presidente dell'Eni morto in un misterioso incidente aereo nel 1962, Lucky Luciano del 1973 e Cristo si è fermato ad Eboli del 1979, tratto dal romanzo autobiografico di Carlo Levi.
Tra i suoi ultimi film, girati tra gli anni 80 e la metà degli anni 90, Cronaca di una morte annunciata (romanzo omonimo di Gabriel García Márquez), Dimenticare Palermo del 1990 con protagonista James Belushi e La tregua, dal romanzo di Primo Levi, con John Turturro nei panni dello scrittore.

Nel 2012 La Mostra di Venezia gli aveva assegnato il Leone d'Oro alla Carriera.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming