News Cinema

Addio a Burt Kwouk, il Cato che sfidava l'Ispettore Clouseau

184

Il caratterista televisivo e cinematografico aveva 85 anni.

Addio a Burt Kwouk, il Cato che sfidava l'Ispettore Clouseau

Si è spento all'età di 85 anni il caratterista Burt Kwouk, più noto come il Cato della saga della Pantera Rosa, maggiordomo / allenatore dell'Ispettore Clouseau - Peter Sellers.
Nato in Inghilterra nel 1930 ma cresciuto a Shanghai fino al 1947, studiò in America poi tornò in Inghilterra, dove iniziò la sua carriera d'attore: cominciò in tv, con il primo ruolo cinematografico risalente al 1958, con La locanda della sesta felicità. Il 1964 fu il suo anno di svolta: iniziò il suo impegno come Cato in Uno sparo nel buio e contemporaneamente fu nel cast di Agente 007 - Missione Goldfinger. In seguito ha proseguito come comprimario in lunga carriera portata avanti tra cinema e tv, passando per alcuni episodi del Dr. Who nei primi anni Ottanta e finendo di recente nella sitcom inglese Last of the Summer Vine (2002-2010).
Vi lasciamo a una delle tanti celebri scene in cui Kato / Cato decideva di stimolare la reattività del padrone Clouseau, con i celebri attacchi a sorpresa che sono una caposaldo del cinema comico. La scena viene da La pantera rosa sfida l'ispettore Clouseau (1976), dove c'è un terzo incomodo: l'ex-ispettore capo Dreyfus (Herbert Lom), impazzito e impegnato a complottare contro Clouseau...



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming