News Cinema

Addio a Bob Hoskins

2

Salutiamo l'indimenticabile Eddie Valiant che ci lascia a 71 anni

Addio a Bob Hoskins

A 71 anni è deceduto per una polmonite, sicuramente complicata dalle sue difficili condizioni di salute (un Parkinson), il grandissimo Bob Hoskins, da due anni già in pensione.

L'attore inglese, attivo in teatro sin dalla fine degli anni Sessanta, era uno dei pochi talenti in grado di segnare l'immaginario di ogni tipo di pubblico. Negli anni Ottanta fu legato al cinema britannico, facendosi notare definitivamente con il suo ruolo di ex-carcerato, autista di una squillo di lusso, nel Mona Lisa (1986) di Neil Jordan. La parte gli fruttò un Golden Globe e un BAFTA, oltre a una nomination all'Oscar. Negli stessi anni fece capolino anche nel Brazil di Terry Gilliam e nel Cotton Club di Francis Ford Coppola.

Ma nemmeno il pubblico dei blockbuster l'avrebbe dimenticato: proprio lui, inglese purosangue, ottenne la parte del parodistico detective privato californiano Eddie Valiant nello sperimentale e leggendario Chi ha incastrato Roger Rabbit del 1988, diretto da Robert Zemeckis. Oltre a recitare in uno sguaiatissimo accento americano, Hoskins riuscì dove molti altri colleghi dopo di lui hanno fallito: rendere credibile la presenza "virtuale" dei personaggi animati accanto a lui, solo con la forza dell'immaginazione e di una mimica precisa. Nello stesso film, eseguì di persona alcune delle acrobazie, con un'elasticità che pochi si sarebbero immaginati da quel corpo comune.

Nonostante alcuni scivoloni, come il cult involontario Super Mario Bros del 1993 o la sua regia nel 1996 dello strambo Rainbow, Hoskins ha continuato con passione a regalare la sua maschera al pubblico: in opere cupe come Il viaggio di Felicia di Atom Egoyan o in commedie classiche come Lady Henderson Presenta , accanto a un altro mito inglese, Judi Dench.

Poco prima di ritirarsi dalle scene a causa del Parkinson, era apparso sullo schermo un'ultima volta nel 2012, nel ruolo del nano Muir in Biancaneve e il cacciatore. Chiusura coerente con la costante autoironia che aveva mantenuto sul suo aspetto, lontano da ogni prevedibile fascino.




  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming