News Cinema

Adam Driver e Michael Palin protagonisti del Don Quixote di Terry Gilliam!

216

Incrociamo le dita: forse è la volta buona! Le riprese partono a settembre ed è stata resa nota la trama dettagliata.

Adam Driver e Michael Palin protagonisti del Don Quixote di Terry Gilliam!

p>Acquista sempre più concretezza The Man Who Killed Don Quixote, il vecchio e sfortunato progetto di Terry Gilliam di cui finalmente dopo una serie di ripartenze e blocchi nel corso degli anni, il regista aveva annunciato l'inizio riprese per settembre.

Ora, per la prima volta, sono stati annunciati ufficialmente i nomi dei nuovi protagonisti, che saranno Adam Driver e  il collega di Gilliam nei Monty Python, il mitico Michael Palin, di cui si era già parlato per il ruolo nel 2008, in occasione di una delle riprese del progetto.

E come se questo non bastasse a rallegrarci, è arrivata anche una trama dettagliata. Questa:

C'è stato un tempo in cui Toby era un giovane studente di cinema pieno di ideali. Perciò decise di girare un film tratto dalla storia di Don Quixote in un grazioso villaggio spagnolo. Ma quei giorni sono passati e ora Toby è un regista pubblicitario arrogante, libidinoso e insensibile. Il denaro e l'apparenza lo hanno corrotto, e mentre si trova in Spagna dove sta finendo di girare una pubblicità, deve giostrarsi tra la moglie del suo capo, Jacqui, un tempo disastroso e il suo stesso ego.

A questo punto una misteriosa zingara viene a cercarlo con una vecchia copia del suo film studentesco: Toby è sconvolto e decide di andare in cerca del paesino dove ha fatto il suo primo lavoro tanti anni prima. E scopre con orrore che il suo piccolo film ha avuto terribili effetti su questo posto tranquillo. Angelica, la ragazza innocente, è diventata una prostituta d'alto bordo e il vecchio che interpretava Don Quixote ha perso il senno e si è convinto di esere il vero "Cavaliere dal volto triste".

Una serie di incidenti porta a un incendio che minaccia di distruggere il villaggio. Ricercato dalla polizia, Toby viene "salvato" dal folle che lo assume come suo fedele scudiero Sancho, e si avvia in cerca della sua perfetta moglie, Dulcinea. Durante questo viaggio, Toby affronterà dei demoni, veri e immaginari, moderni e medievali. Verranno salvate delle damigelle, verranno completate delle giostre e verranno uccisi dei giganti! La realtà e la fantasia si confondono in questo strano viaggio, fino a uno spaventoso finale.

Non sappiamo che ne pensiate, ma a noi sembra già di vederlo! A questo punto aspettiamo fiduciosi l'inizio di questa mirabolante avventura in puro stile visionario Gilliam.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming