Ad Astra - trama e cast dello sci-fi con Brad Pitt e Tommy Lee Jones
Stasera, 28 dicembre, andrà in onda su Rai 4 Ad Astra, atipico sci-fi che racconta di un complesso rapporto padre\figlio- Ecco qualche dettaglio su trama e cast.
Ad Astra - sci-fi atipico e non convenzionale, che racconta di un complesso rapporto padre\figlio - è passato un po' in sordina al box office, nonostante la presenza di Brad Pitt quale protagonista assoluto del progetto. Se siete fra coloro che lo hanno perso al cinema, potete però recuperarlo stasera - 28 dicembre - su Rai 4, alle 21:20 circa.
Ad Astra - trama e cast del film di James Gray
In un futuro prossimo ma non molto lontano, un campo elettrico proveniente dallo spazio profondo minaccia la Terra. La sua origine potrebbe essere una navicella spaziale che ventinove anni prima si era recata su Nettuno per cercare forme di vita intelligente per poi sparire nel nulla. Il suo capitano, l’astronauta Clifford McBride, potrebbe però essere ancora vivo. Per mettersi in contatto con lui, viene reclutato suo figlio, il maggiore Roy McBride, l’unico, forse, in grado di convincere il padre ad uscire allo scoperto. Come spesso accade nel cinema contemporaneo, il genere sci-fi diviene la "cornice" di storie intime e personali, che raccontano di problemi atavici dell'umanità - in questo caso il rapporto\conflitto padre-figlio. Ad Astra, quindi, si propone - più o meno inconsciamente - di proseguire un filone a cui appartengono pellicole del calibro di Interstellar, Gravity, Arrival, The Martian o First Man - Il primo uomo. A dar vita a questo complessa relazione, sono le star di Hollywood Brad Pitt e Tommy Lee Jones.
Brad Pitt riesce a calarsi perfettamente nei panni di Roy McBride, un uomo controllato, privo di empatia e in grado di tenere a bada le proprie emozioni, fino a quando - scoperta la verità sul padre - inizia a veder crollare le proprie certezze. Una performance fra le migliori portate avanti dall'attore, che nel 2019 si era distinto anche per il ruolo nell'ultima fatica di Quentin Tarantino, C'era una volta a...Hollywood. Tommy Lee Jones - nei panni del padre, Clifford McBride - compare in scena pochissime volte, imprimendo però negli spettatori un’inquietudine profonda e un senso di sgomento di fronte alla sua lucida follia e alla ferma volontà di abbandonare la vita sulla Terra e la sua famiglia pur di portare avanti le sue ricerche. Completano poi il cast Donald Sutherland, Ruth Negga e Liv Tyler. Ad Astra, presentato in concorso alla 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, è stato poi candidato agli Oscar per il miglior sonoro. A dirigere la pellicola è James Gray, regista da sempre in grado di fondere storie universali e personali, piegando generi e stili per raccontare di emozioni profonde. Il cineasta sarà inoltre uno dei protagonisti della prossima stagione cinematografica con Armaggedon Time - Il tempo dell'apocalisse, film fortemente autobiografico con Anne Hathaway, Anthony Hopkins e Jeremy Strong, atteso in sala dal 2 marzo 2023.