News Cinema

A Un Metro da Te: Cole Sprouse, da Zack e Cody e Riverdale al ruolo di Will nel film

Attivo fin da piccolissimo nel mondo dello spettacolo ma sempre in coppia col gemello Dylan, da adulto Cole brilla finalmente da solo al cinema e in tv.

A Un Metro da Te: Cole Sprouse, da Zack e Cody e Riverdale al ruolo di Will nel film

In testa alla classifica dello scorso weekend, con oltre 1 milione e 340.000 euro, si è piazzato il singolare e commovente dramma sentimentale A un metro da te di Justin Baldoni, ispirato al regista dalla sua serie di documentari digitali del 2012 My Last Days, che ha dato voce a molti giovani che vivono con malattie difficili, mentre rincorrono vigorosamente le stesse speranze e sogni dei loro coetanei. Dopo aver interpretato Rafael Solano nella serie di successo Jane The Virgin, Baldoni ha debuttato nella regia cinematografica, facendo tesoro proprio di quell'esperienza per raccontare la storia di due giovanissimi innamorati affetti da fibrosi cistica.

Come protagonista maschile ha voluto Cole Sprouse. L'attore americano è in realtà, anche se non sembra, assai più grande del personaggio che interpreta, Will. È infatti nato il 4 agosto 1992 in Italia, per la precisione ad Arezzo, assieme al gemello Dylan. Lì, infatti, i genitori insegnavano in una scuola di lingue. Il destino di Cole e del fratello è stato segnato fin dalla nascita: la nonna Jonine Booth Wright, attrice e insegnante di recitazione, ha spinto i loro genitori a farli apparire in scena fin da neonati. Per questo le prime apparizioni del futuro protagonista di Riverdale e  sono in una pubblicità di pannolini e nella serie Grace under Fire.

Noi lo ricordiamo (ma vai a capire quando era l'uno e quando l'altro), come pestifero e delizioso figlio adottivo di Adam Sandler nella commedia Big Daddy quando aveva 7 anni. Sono seguite le sue partecipazioni a Friends (stavolta da solo) nel ruolo di Ben Geller e film come Mamma non baciare babbo Natale e I gemelli del goal, dove lui e Dylan erano due promesse del calcio. Ha anche avuto il ruolo (sempre diviso a metà) del giovane Jeremiah in Ingannevole è il cuore più di ogni cosa di Asia Argento.

Ha lavorato col gemello, ma per una volta ciascuno col suo ruolo, per Disney Channel, apparendo nella fortunata sitcom Zack e Cody al Grand Hotel dal 2005 al 2008 e ha ripreso il suo personaggio (Cody) in Hannah Montana e in Zack e Cody - Il film. Per diventare protagonista da solo in tv ha dovuto aspettare la serie Riverdale, dai celebri fumetti per adolescenti della Archie Comics, dove è Jughead Jones e al cinema in A un passo da te, dov'è il protagonista, Will.

A differenza di tanti suoi colleghi diventati famosi fin da giovanissimi, Cole Sprouse è rimasto coi piedi per terra e ha molti interessi: si è laureato (la sua specializzazione è in sistemi di informazione geografica e immagini satellitari, ma ha effettuato anche scavi archeologici) e in veste di fotografo ha contribuito a molte famose riviste di moda. Come tutte sapranno, sul set di Riverdale ha trovato anche l'amore: la sua compagna è Lily Reinhart, che nella serie è Betty Cooper.

A un metro da te: dove vederlo al cinema



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming