Schede di riferimento
News Cinema

A Stephen Frears il Premio Jaeger Le-Coultre del Festival di Venezia 2017

11

Alla Mostra del Cinema il regista presenterà fuori concorso Victoria and Abdul.

A Stephen Frears il Premio Jaeger Le-Coultre  del Festival di Venezia 2017

Andrà al regista inglese Stephen Frears il Premio Jaeger Le-Coultre Glory to the Filmmaker 2017 della Mostra del Cinema di Venezia. Il riconoscimento, dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo, verrà consegnato al regista de Le relazioni pericolose domenica 3 settembre alle ore 22:00 in Sala Grande, prima della proiezione fuori concorso del suo nuovo film Victoria and Abdul, storia dell’amicizia fra un’anziana Regina Vittoria e il commesso indiano Abdul Karim che ne divenne amico devoto e consigliere spirituale.

A proposito del destinatario del premio, il direttore del Festival di Venezia Alberto Barbera ha dichiarato: "Prolifico e imprevedibile, eclettico e provocatorio, Stephen Frears sembra sfidare la possibilità stessa di una definizione monolitica del suo cinema. È tra le figure più vibranti e rappresentative del cinema inglese contemporaneo, ma a differenza di molti non teme di apparire contradditorio, passando con nonchalance dal realismo sociale degli anni ’80 alle biografie, dalle commedie ai drammi storici, alternando film inglesi e americani, produzioni a basso costo e grandi budget, cinema e televisione, ogni volta a proprio agio. È forse questo palese contrasto a costituire l’aspetto più interessante del suo lavoro, insieme con le qualità che tutti gli riconoscono: una sensibilità non comune nel dirigere gli attori, l’abilità nel trarre il meglio dal rapporto con scrittori affermati, l’apparente modestia che consiste nel subordinare lo stile all’esigenze del materiale".

Presente per la prima volta in concorso a Venezia nel 2000 con Liam, per il quale l’attrice Megan Burns ha vinto il Premio Mastroianni, Frears è tornato al Festival due anni dopo in competizione con Piccoli affari sporchi. E’ stato di nuovo al Lido nel 2006 con The Queen, che ha fruttato a Helen Mirren la Coppa Volpi per la migliore attrice. Con Philomena il regista si è aggiudicato il premio per la migliore sceneggiatura.

Jaeger-LeCoultre è per il tredicesimo anno sponsor della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - che si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre prossimi - e per l’undicesimo del premio Glory to the Filmmaker.  



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming