Schede di riferimento
News Cinema

A Robert Redford e Jane Fonda il Leone d’Oro alla Carriera del Festival di Venezia 2017

216

I due attori parteciperanno alla Mostra fuori concorso con Our Souls at Night.

A Robert Redford e Jane Fonda il Leone d’Oro alla Carriera del Festival di Venezia 2017

A ricevere il Leone d’Oro alla Carriera durante la Settantaquattresima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia saranno Jane Fonda e Robert Redford, che potranno stringere fra le mani l’ambito trofeo il 1° settembre, nella Sala Grande, prima della proiezione Fuori Concorso del film Netflix Our Solus at Night, di cui sono protagonisti.

A proposito della scelta di premiare la Barbarella del grande schermo, Alberto Barbera ha dichiarato: "Attvista politica e sociale, sex symbol, scrittrice, icona femminista, produttrice, profeta dell’esercizio fisico, ma soprattutto attrice di straordinario successo e non comune talento, Jane Fonda è tra le maggiori protagoniste della scena cinematografica contemporanea. Il Leone d’Oro alla Carriera è il tributo doveroso all’impegno personale e alle brillanti qualità di un’interprete che ha saputo dar vita a personaggi indimenticabili, controversi e disparati, dando prova di un’incessante capacità di reinventarsi, pur rimanendo fedele a se stessa, ai propri valori, al proprio indiscusso talento d’artista".

Queste invece le parole del direttore del festival su Robert Redford: "Attore, regista, produttore, ambientalista, ispiratore e fondatore di quel brillante esperimento cinematografico chiamato Sundance: sia di fronte che dietro alla macchina da presa, sia quando ha difeso la causa del cinema indipendente o quella del nostro pianeta, Robert Redford ci ha accompagnato attraverso cinquant’anni di storia americana con una combinazione di rigore, intelligenza e grazia che resta insuperabile. Piuttosto riluttante a ricoprire il ruolo di star, sin dagli inizi della carriera Redford ha utilizzato il proprio talento e il successo per realizzare film su tematiche a lui care e aprire la strada ad altri registi indipendenti al pari di sé".

Basato sul romanzo di Kent Haruf "Le nostre anima di notte", diretto da Ritesh Batra e ambientato in Colorado, Our Solus at Night racconta la storia di Addie Moore e Louis Waters, che pur essendo vicini di casa per molto tempo non si sono mai frequentati. Un giorno però lei si presenta a casa di lui e le cose cambiano. Ed evolvono.

Our Souls at Night è la quarta collaborazione davanti alla macchina da presa fra i due attori, che hanno già diviso il set de La caccia, A piedi nudi nel parco e de Il cavaliere elettrico.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming