Schede di riferimento
News Cinema

A Lucca Comics & Games il sensei Leiji Matsumoto

47

Il creatore di Capitan Harlock tra le anticipazioni annunciate dal festival al Salone del Libro di Torino.

A Lucca Comics & Games il sensei Leiji Matsumoto

Lucca Comics & Games ha offerto quest'anno una ricca anticipazione sul programma dell'edizione 2018 nella conferenza stampa che si è svolta al Salone del Libro di Torino. E' stato tra l'altro nell'occasione presentato il nuovo poster creato dall'artista romano LRNZ (Lorenzo Ceccotti), nato dal connubio tra la sua arte e la grafica algoritmica di Studio Kmzero di Firenze.

Il poster, o meglio “i” poster presentano “una figura sempre mutevole, generata via software a ogni visualizzazione del manifesto. Rimangono costanti la posa e l'ambientazione Made in Italy (o meglio, Made in Lucca), ma cambiano ogni volta abiti, fattezze, oggetti della scena. Non uno, quindi, ma infiniti manifesti: un vero ritratto multidimensionale della nostra community di appassionati. A tutti i nostri fan, infatti, sarà data nelle prossime settimane la possibilità di crearsi sul sito del festival il proprio poster-avatar personale, per aggiungere il proprio pezzo al quel gigantesco puzzle chiamato Lucca”. Ceccotti è attualmente alle prese col suo primo lungometraggio animato, Golem, tratto dal suo omonimo graphic novel e prodotto da Lucky Red.

Il primo grande ospite annunciato è Leiji Matsumoto, leggendario autore di “Capitan Harlock" e "Galaxy Express 999", entrambe del 1977, che ha debuttato giovanissimo, nel 1954, nel mondo dei manga vincendo un concorso con “Le avventure di un'ape".  Dopo una serie di manga per ragazze pubblicate su riviste femminili passa a serie per ragazzi, realizzando capolavori come "Otoko Oidon", "Galaxy Express 999", "La corazzata Yamato". Nel 1979 esce la versione anime di "Galaxy Express 999" (campione d'incassi di quell'anno al botteghino). Ma ovviamente il sensei è conosciuto e apprezzato nel mondo per la saga di "Capitan Harlock". Sarà davvero una gioia e un onore per i fan presenti a Lucca incontrare questo pluripremiato maestro.

Tra le altre anticipazioni annunciate a Torino: un numero speciale di “Dampyr” ambientato a Lucca e realizzato dalla Bonelli con i principali maestri italiani del fantasy. Per i più giovani si celebrerà con una serie di sorprese, anteprime e iniziative, ad Halloween e non solo, il quindicesimo anniversario della nascita delle Winx. Tra gli ospiti del festival una speciale sezione verrà dedicata a Robin Hobb, scrittrice fantasy statunitense autrice di saghe tradotte in 20 lingue e che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. Per tutte le novità in dettaglio e gli aggiornamenti quotidiani su ospiti e programma, vi rimandiamo al sito ufficiale luccacomicsandgames.com.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming