News Cinema

A Complete Unknown, Timothée Chalamet ha spento il cellulare per tre mesi: "Ero in preda al panico"

Timothée Chalamet ha preso talmente sul serio il ruolo di Bob Dylan che, durante le riprese di A Complete Unknown, ha rinunciato completamente al cellulare. Durante un'intervista, ha ammesso che è stata la prima volta in cui si è spinto a tanto per un personaggio.

A Complete Unknown, Timothée Chalamet ha spento il cellulare per tre mesi: "Ero in preda al panico"

A Complete Unknown, biopic dedicato al leggendario Bob Dylan, è stato molto apprezzato dal pubblico di tutto il mondo e ha guadagnato ben 8 nominations al Premio Oscar. Il merito va in buona parte alla meticolosa ed intensa interpretazione di Timothèe Chalamet, il quale, com'è noto, ha preso davvero sul serio il ruolo nel film di James Mangold. L'attore, ospite del podcast This Past Weekend w/ Theo Von, ha svelato che, nel periodo delle riprese, ha sempre tenuto il cellulare spento.

Chalamet, 29 anni, ha alle spalle una lunga lista di titoli importanti, tra cui Piccole Donne, Dune e Wonka. È tuttavia la prima volta che rinuncia completamente al cellulare. La sfida è stata ripagata dalla preziosa occasione di calarsi nei panni di qualcuno che rispetta e ammira profondamente.

Avevo tre mesi per interpretare questo tizio e poi, per il resto della mia vita, non avrei mai più potuto interpretarlo. Quindi ero bloccato. Non vuoi mai ammettere di essere competitivo, ma ci sono stati un sacco di film biografici musicali e volevo fare un gran bel lavoro, caz*o. Amo Bob Dylan. Niente di tutto questo è scontato.

La preparazione, per Timothèe, è cominciata molto prima di approdare sul set del biopic. Ha trascorso cinque anni a perfezionare lo studio della chitarra, dell'armonica e del canto. Ha lavorato con un vocal coach e studiato approfonditamente le performance di Dylan e le sue interviste, così da assimilarne la postura e il modo in cui questa influiva sul suo tono. La stessa precisione è stata riservata al look del leggendario artista: il protagonista, nel film, sfoggia più di 60 cambi d'abito e ha deciso di modificare il proprio naso indossando una piccola protesi. I minuziosi dettagli includono la lunghezza delle basette, la rasatura di Dylan, le occhiaie e le unghie lunghe.



A Complete Unknown: Timothèe Chalamet non voleva distrazioni sul set

Il giovane divo, a dicembre, ha rilasciato un'intervista a Rolling Stones a proposito del suo percorso per interpretare Bob Dylan, che oggi ha 83 anni.

Era qualcosa per cui andavo a dormire in preda al panico: non potevo perdere nemmeno un momento di scoperta, non importa quanto pretenzioso possa sembrare, perché ero al telefono o a per qualsiasi distrazione. [...] Bob Dylan se lo meritava e anche di più. Dio non voglia che io abbia saltato un passaggio perché mi stavo comportando come Timmy. Posso essere Timmy per il resto della mia vita!
Leggi anche A Complete Unknown: Edward Norton svela cosa Timothée Chalamet si è rifiutato di fare sul set

E ancora: "Avevo un tale rispetto per il materiale, e sapevo che non sarei stato in grado di convivere con me stesso se mi fossi reso conto di essere stato pigro in un giorno in cui qualcosa era andato storto".

A Complete Unknown è ambientato a New York nei primi anni Sessanta. Abbraccia quattro anni della vita di Dylan: dal suo arrivo nella Grande Mela, a 19 anni e con due spiccioli in tasca, fino a diventare, giorno dopo giorno, uno dei cantautori più iconici della storia. Il cast include Edward Norton, Monica Barbaro, Elle Fanning, Boyd Holbrook e Dan Fogler. Chalamet ha affermato di "non essersi mai avvicinato a un personaggio in modo così intenso" come ha fatto con il cantante di Blowin' in the Wind.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV