News Cinema

300, il terzo capitolo di Snyder era una storia d'amore

40

Zack Snyder ha rivelato che la sua idea per il capitolo conclusivo della trilogia di 300 riguardava il rapporto tra Alessandro Magno ed Efestione.

300, il terzo capitolo di Snyder era una storia d'amore

La Warner Bros. non avrebbe mai rinunciato all'idea di un terzo capitolo per 300, a chiusura di un'ideale trilogia cominciata con il primo 300 del 2006 firmato da Zack Snyder e proseguita con 300 - L'alba di un impero (2014) diretto da Noam Murro. Ci avrebbe pensato più che mai proprio durante lo stop forzato della pandemia, durante la quale Zack, lavorando contemporaneamente sul suo Justice League Snyder Cut, aveva elaborato un piano per un terzo lungometraggio che sarebbe tornato a firmare di persona. Snyder ha rivelato quanto segue a The Playlist: Leggi anche Anche gli zombie piangono, incontro con Zack Snyder su Army of the Dead

Nella pandemia avevo un accordo con la Warner Bros. e ho scritto quello che sarebbe stato il capitolo finale di 300. Ma quando mi sono seduto alla scrivania, ho finito per scrivere un film diverso. Scrivevo di Alessandro Magno, ed è diventato un film sul rapporto tra Efestione e Alessandro. È venuta fuori una storia d'amore, non poteva essere quello il terzo film.[...]
Ma c'era quell'idea, era venuta molto bene. Si chiamava Blood and Ashes [sangue e ceneri, ndr], davvero una bellissima storia d'amore durante una guerra. Mi piacerebbe realizzarlo ma hanno detto di no. Insomma, non sono i miei più grandi fan, questa è la verità.

La figura di Efestione (356-324 a.C.), nobile e generale macedone, inseparabile compagno d'armi di Alessandro, è stata già interpretata da Jared Leto nell'Alexander (2004) di Oliver Stone, ma viene anche citato nella canzone "Mystery of Love" (nominata all'Oscar) nella colonna sonora di Chiamami col tuo nome. Non pensiamo che la Warner Bros rifiuti un progetto del genere per la tematica omosessuale, non al giorno d'oggi: più probabile che, come s'intuisce dalle parole di Snyder, ci si aspetti un capitolo più in linea stilisticamente con i due precedenti. D'altronde non è scontato che un terzo 300 vada bene al boxoffice: il primo capitolo incassò 456 milioni di dollari (per 65 di costo), mentre L'alba di un impero, comunque scritto da Snyder e Kurt Johnstad, si assestò sui 337 (per 110 di costo). Ci si muove con cautela.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming